Airstream e Studio F. A. Porsche, roulotte concept di lusso

Airstream e Studio F. A. Porsche, roulotte concept di lusso© Aistream

Airstream, in collaborazione con lo Studio fondato da Ferdinand Alexander Porsche, ha svelato alcuni render di una roulotte rivoluzionaria

di Gianluca Guglielmotti

14.03.2023 ( Aggiornata il 14.03.2023 10:45 )

L’iconico Studio F. A. Porsche in partnership con Airstream, produttore di “trailer” di lusso da quasi un secolo, ha presentato alcuni render di un concept nato per rivoluzionare l’esperienza di viaggio con i cosiddetti “recreational vehicles” (camper e roulotte). Garage, strada, campeggio: il futuristico rimorchio, dal design minimalista, è in grado di soddisfare ogni esigenza grazie a una serie di caratteristiche innovative e distintive. Scopriamole insieme.

Roulotte Porsche X Aistream, perfetta per ogni garage

Per cominciare, questo concept vanta una caratteristica rivoluzionaria che farà felici molti appassionati di camper: grazie a un sistema di sospensione automatica del telaio, il corpo del rimorchio può essere abbassato per adattarsi alla maggior parte dei box e dei garage. Una soluzione comoda anche per chi si trova ad avere a che fare con regolamenti comunali rigidi o con opzioni di rimessaggio fuori sede limitate.

Aerodinamica migliorata e peso ridotto

I vantaggi non finiscono qui. Il design del concept è stato studiato per eccellere anche su strada, con aerodinamica ai vertici ed eccellente contenimento dei pesi. Oltre al sistema di sospensioni automatiche già citato, che consente anche di ridurre la resistenza dell’aria in posizione bassa, la forma posteriore del rimorchio (che sfoggia anche luci LED ovali) è stata attentamente studiata per disperdere l'aria durante la marcia; il sottoscocca liscio, inoltre, massimizza ulteriormente l’aerodinamica. L’adozione di fibra di carbonio per alcuni componenti, infine, diminuisce la massa complessiva, consentendo il rimorchio anche a veicoli piccoli e dalla capacità di traino ridotta, inclusi quelli elettrici.

Interni spaziosi e ricchi di luce: una vera suite su ruote

L'interno del concept è stato progettato per massimizzare lo spazio e connettere gli occupanti con l’esterno. C’è tutto ciò che serve per i lunghi viaggi: cucina, tavolo, divanetti, letto matrimoniale e perfino una piccola TV. Ampie finestre e lucernari creano un'atmosfera aperta e ariosa, mentre il portellone posteriore doppio, con cerniera superiore e ribalta inferiore, offre facile accesso e contribuisce alla sensazione di spazio.

Airstream e Studio F.A. Porsche, i render della roulotte di lusso

Airstream e Studio F.A. Porsche, i render della roulotte di lusso

Futuristico e dal design minimalista, il concept di questa roulotte ha caratteristiche innovative

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese