Range Rover Velar, eleganza e comfort hi-tech

Range Rover Velar, eleganza e comfort hi-tech

Il Suv di Gaydon si rinnova puntando su comfort e tecnologia: nuovi sistemi per purificare l'aria dell'abitacolo, infotainment evoluto e ibrido più efficiente

di Redazione

24.03.2023 ( Aggiornata il 24.03.2023 17:38 )

Confortevole, moderna, filante e sportiva. La nuova Range Rover Velar si rinnova evolvendo quei concetti che l'hanno resa così apprezzata finora. Il Suv migliora ulteriormente le sue qualità di comfort, anche grazie a nuove dotazioni tecnologiche come il sistema di purificazione dell'aria dell'abitacolo e quello di cancellazione dei rumori imprevisti causati da buche o rotolamento degli pneumatici. E fa un importante passo in avanti anche sul fronte dell'infotainment, affidato al sistema Pivi Pro di nuova generazione aggiornabile over-the-air e attraverso il quale è possibile gestire ogni aspetto della vettura in maniera rapida e intuitiva.

Comfort e tecnologia che si sommano alle qualità dinamiche, stradali e fuoristradistiche del Suv: la nuova Velar può infatti contare su una gamma di motori benzina, benzina plug-in e diesel ibridi mild, con potenze fino a 404 cavalli e autonomia in modalità completamente elettrica fino a 64 km. E senza mai rinunciare alle capacità off-road tipiche delle Land Rover, garantite dal Terrain Response 2 che consente alla Velar di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno.

Design

Contraddistinta sin dall'inizio da linee filanti e pulite, la Velar 2023 si è dotata di nuovi fari Pixel Led ed elementi ridisegnati sia all'esterno che nell'abitacolo. Tutto con il fine di esprimere una filosofia di design modernista “pulita, riduttiva e irresistibilmente desiderabile”, come l'ha definita il professor Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer di Jaguar Land Rover.

Un vero e proprio manifesto per la Casa britannica: con la sua silhouette filante, la totale assenza di spigoli, i volumi pieni e le maniglie a filo con la carrozzeria, la Velar è diventata la stella polare dal punto di vista stilistico nel centro stile di Gaydon, nel Regno Unito. Dove la parola d'ordine è “minimalismo”, quel famoso “less is more” (meno linee per un migliore risultato) che in tanti proclamano ma in pochi riescono a mettere in pratica con risultati soddisfacenti.

“La Velar è così bella da essere considerata da molti un showcar di serie” ci ha spiegato Massimo Frascella, l'italiano a capo del design di Jaguar e Land Rover, nel corso di un'intervista dedicata proprio al design del nuovo Suv. “Abbiamo aumentato il suo livello di sofisticazione con alcuni accorgimenti, senza stravolgerla” ha aggiunto Frascella commentando gli interventi che hanno caratterizzato l'aggiornamento della Velar.

Tecnologia

La nuova Range Rover Velar può contare su contenuti tecnologici di ultima generazione messi al servizio del comfort e della sicurezza, oltre che del benessere fisico del guidatore e dei passeggeri. Tra le dotazioni disponibili sul Suv di Gaydon c'è infatti il Cabin Air Purification, un sistema che garantisce il filtraggio dell'aria nell'abitacolo, e l'Active Road Noise Cancellation, che riduce l'intrusione del rumore della strada rendendo l'interno dell'auto particolarmente silenzioso.

Il “cuore” tecnologico dell'auto è il nuovo schermo touch da 11,4 pollici inserito al centro della plancia, flottante e con una diversa inclinazione rispetto al modello precedente. Il risultato di questo intervento è l'eliminazione dei riflessi sullo schermo e una migliore ergonomia, oltre a una maggiore facilità d'uso. Attraverso il touchscreen è possibile gestire il sistema Pivi Pro di nuova generazione che incorpora tutte le funzioni dell'auto in maniera intuitiva e con le distrazioni ridotte al minimo: 4 attività su 5 possono essere infatti compiute con soli due tocchi dalla schermata iniziale.

Ai lati del display sono poi posizionati i comandi relativi alla climatizzazione, all'impianto audio e alla regolazione dei sedili. Dal touchscreen si interviene anche sul Terrain Response 2, responsabile del controllo in fuoristrada. Il Pivi Pro è aggiornabile over-the-air: una possibilità estesa all'80% dei moduli programmabili dell'auto: infotainment, regolazioni dell'assetto, gestione del motore.

Vai alla pagina successiva per continuare a leggere

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese