I segreti della Cadillac One, la macchina del Presidente USA

I segreti della Cadillac One, la macchina del Presidente USA

Sembra una limousine come le altre, in realtà è un vero e proprio bunker in grado di resistere ad attacchi pesanti. Ecco com’è fatta “la Bestia” del Presidente americano.

di Redazione

27.03.2023 ( Aggiornata il 27.03.2023 11:10 )

Qualcuno a prima vista potrebbe pensare che sia una vettura, bella, comoda e blindata, come tante altre limousine di personaggi importanti e Capi di Stato. Invece la “Cadillac One” è tutto questo ma anche molto di più. La vettura che porta a spasso il Presidente degli Stati Uniti, infatti, è costruita per offrire il massimo della sicurezza, come solo un vero e proprio bunker è in grado di offrire.

 

Un’auto super corazzata

Grazie alla blindatura con lastre in metallo spesse oltre 20 centimetri, la “First Car”, soprannominata anche “la Bestia” può resistere ad attacchi di vario tipo: assalti a fuoco, mine ma anche attacchi chimici. Anche perché i vetri sono in cinque strati per uno spessore di 13 centimetri. Inoltre, solo quello del conducente può essere abbassato e per un massimo di soli 8 centimetri. Il peso di circa 8,5 tonnellate dà l’idea di quanto metallo (e, per l’appunto, vetro) vi sia attorno al presidente mentre viaggia in strada. E, anche in virtù del suo peso, scordatevi di poterla speronare: sembra viaggiare su un binario. Neppure gli pneumatici sono lasciati al caso: sono a prova di razzo e gli speciali cerchi le consentirebbero in ogni caso di viaggiare anche in assenza di pneumatici.

 

Tecnologia da bat mobile

Il contenuto tecnologico non è da meno. È dotata di un sistema di visione notturna che le permette di viaggiare in tutta sicurezza anche a fari spenti. È vero, non può andare molto veloce: raggiunge al massimo i 100 km orari. Il suo motore turbodiesel da 6,6 litri, sebbene, non abbia un’anima sportiva è più che assetato: consuma da 29 a 64 litri per 100 km (meno di un km con un litro!). Ma, tornando alla tecnologia, c’è dell’altro: dalla vettura il Presidente può impartire comandi a tutte le forze armate e grazie al telefono satellitare e ovviamente restare in contatto con tutti i suoi collaboratori. Nel kit di pronto soccorso, tenuto al fresco in un frigorifero alloggiato nel bagagliaio, è anche presente una sacca di sangue dello stesso gruppo sanguigno del Presidente nel caso si rendesse necessaria una trasfusione. A dispetto di tutto quanto, il prezzo della Cadillac One, non pare esagerato: costa “appena” 1,5 milioni di dollari.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese