Ram 1500 Rev, batteria monstre e autonomia da record

Ram 1500 Rev, batteria monstre e autonomia da record

Presentato al salone di New York il pick-up elettrico di Stellantis: l'accumulatore è il triplo rispetto a quello di una Tesla Model 3 Long Range

di Francesco Forni

06.04.2023 09:42

Colossale, non ci sono altri modi per definirlo. Ram 1500 Rev è stato presentato al salone di New York.

Il pick-up elettrico di Stellantis, che dovrebbe arrivare sul mercato a fine anno, entra nella competizione nella cruciale, per gli USA, categoria dei truck a batterie con carte pesanti.

Ovvero, porta all’esordio della piattaforma la grande piattaforma STLA Frame del Gruppo e si propone con batterie enormi che promettono un'autonomia fuori dal comune.

Ram 1500 Rev, il pick-up elettrico da record

Ram 1500 Rev, il pick-up elettrico da record

Batteria monstre e autonomia da primato per il truck elettrico di Stellantis che entra a gamba tesa nel mercato americano

Guarda la gallery

Ram 1500 Rev, due versioni... incredibili

Saranno due le varianti. Entrambe a trazione integrale, possibile grazie alla presenza di due motori elettrici che erogano una potenza di sistema di 654 cavalli (da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi) e 800 Nm di coppia.

La prima con batteria da 168 kWh, notevolissima, accreditata di 563 km di autonomia.

La seconda ancora più esagerata: da 229 kWh, ovvero tre volte quella di una Tesla Model 3 Long Range. L’autonomia dichiarata è di 805 km. Prossimamente arriverà anche il Ram 1500 REV XR, sul quale vige il mistero, annunciato con capacità di percorrenza ancora maggiore.

L’architettura è a 800 Volt e permette, oltre alla ricarica bi-direzionale, dalle colonnine HPC da 350 kW di in 10 minuti energia sufficienza per 177 km di raggio di azione

Ram 1500 Rev ha una capacità di carico di 1.225 kg e di traino di 6.350 kg, notevoli. Spicca anche per un Cx di 0,34, l’aerodinamica è stata curata per consentire maggiore efficienza a velocità costante. Al posteriore c’è lo schema multi: le sospensioni  sono adattive.

Tre schermi in plancia

Questi gli allestimenti: Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Limited e Tungsten. In abitacolo la plancia presenta, oltre a un head-up display da 10”, tre schermi: 12,3 pollici per la strumentazione, da 14,5” per il multimedia e da 10,25” per il passeggero.

Il prezzo sarà annunciato in seguito, ma qualcosa di italiano c’è: i pneumatici Pirelli Scorpion 275/50 su cerchi da 22 pollici.

Potrebbe interessarti: caro carburanti: i prezzi di benzina e Diesel tornano a salire 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese