Stellantis con Panasonic per una Gigafactory in Nord America

Stellantis con Panasonic per una Gigafactory in Nord America

Prosegue il piano di espansione di fabbriche per batterie con un terzo grande impianto nel Continente: sarà in USA o in Canada?

di Francesco Forni

07.04.2023 ( Aggiornata il 07.04.2023 08:38 )

Grandi manovre per Stellantis nel settore cruciale, a medio termine, delle grandi gigafactory di batterie. Il Gruppo italo-francese, assieme a BMW, ha intavolato trattative con Panasonic per la realizzazione di uno o più grandi stabilimenti in Nord America.

La notizia è riportata dal Wall Street Journal. Non in Europa, ma oltre Atlantico, grazie al poderoso piano di incentivi per la realizzazione di queste fabbriche lanciato sia dagli USA sia dal Canada.

Il triplete di Stellantis

Il Gruppo è una progressione molto importante, che amplia un piano di gigafactory per batterie già avanzato con l’impianto in collaborazione con Samsung nello stato dell’Indiana e quello con in LG Energy Solution Canada. Volkswagen a Ontario ha già programmato una sua fabbrica di questo genere.

Dai Costruttori non è arrivata né una conferma né una smentita, mentre Panasonic si è dichiarata allo studio per valutare strategie crescita nel comparto della realizzazione di batterie per auto elettriche.

Una progressione che pare inarrestabile: si stima che negli USA nel 2023 la capacità produttiva di batterie per auto sarà 20 volte superiore a quella del 2021. Non si torna più indietro?

Potrebbe interessarti: Alfa Romeo Stelvio, nel 2026 arriva l'elettrica: avrà fino a 1.000 cv 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese