Come e perché cambiare il volante dell’auto

Come e perché cambiare il volante dell’auto

Sostituire il volante è un’operazione complessa ma fattibile anche da chi sa mettere le mani sulla propria vettura. Ecco in quali casi potreste aver bisogno di controllare il volante e lo sterzo

di Redazione

11.04.2023 ( Aggiornata il 11.04.2023 14:07 )

Il volante è lo strumento che ci consente di guidare la vettura nella direzione voluta, e fin qui lo sapevate anche voi. Ma c’è di più: nel tempo, come tutte gli altri elementi dell’auto, si è evoluto e ha aumentato le sue funzioni. Oltre a quella di sterzo, il volante ha così acquisito il ruolo di una vera e propria console di comando.

Le funzioni del volante

Una delle funzioni più importanti, oltre alla capacità di sterzare le ruote, è deputata alla nostra sicurezza. La parte centrale del volante ospita infatti l’airbag, il palloncino a rapido gonfiaggio in grado di proteggere il conducente in caso di urto o incidente. Una seconda funzione riguarda l’impianto infotainment della vettura. Sul volante sono infatti spesso presenti i comandi per gestire il volume di riproduzione della musica o per cambiare stazioni. Un’altra funzione presente è quella che consente di gestire le telefonate, nel caso in cui si associ via Bluetooth lo smartphone all’impianto della macchina. Infine, sul volante possono trovar posto i comandi per gestire i sistemi di assistenza alla guida, tipo Cruise control, per consentire di gestire l’andatura della nostra auto rispetto a quella che la precede. In base poi al modello della vettura possono trovar spazio sul volante anche altre funzioni. Siamo quindi ben lontani da ciò che era su vetture di vecchia generazione.

 

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese