ARI 902, il van elettrico "tascabile" con bagagliaio da SUV

ARI 902, il van elettrico "tascabile" con bagagliaio da SUV

Dimensioni da microcar e ampio spazio di carico: ARI 902 è un mini veicolo commerciale elettrico perfetto per i centri urbani. 

di Gianluca Guglielmotti

11.04.2023 ( Aggiornata il 11.04.2023 14:17 )

ARI Motors, azienda tedesca che produce i più piccoli veicoli commerciali a zero emissioni, ha presentato ARI 902. Compatto, leggero e dall’estetica accattivante, il mini-van si distingue per l’ottimo volume di carico: ben 766 litri (superiore a quello dei maxi SUV!).

ARI 902, tutte le caratteristiche

ARI deriva dalla parola giapponese ari, che significa "formica". Proprio come quest’ultima, piccolissima, laboriosa e dalle capacità incredibili rispetto alle sue dimensioni, il 902 offre tanto spazio di carico con gli ingombri di una microcar. Lungo 2,95 metri, largo 1,49 metri e alto 1,52 metri, il furgone “tascabile” può contare su 766 litri di capacità nel baule posteriore, per un carico massimo di 190 kg. Sotto il cofano, il propulsore elettrico eroga 20 CV che consentono di raggiungere una velocità massima di 90 km/h. L’alimentazione proviene da una batteria agli ioni di litio offerta in vari tagli di potenza: la base ha 9,5 kWh; quella intermedia, da 10,35 kWh (+990 €), garantisce fino a 140 km di percorrenza, mentre la top di gamma da 18 kWh (+ 1.970 €) fino a 200 km. Inoltre, è disponibile il tetto a celle solari opzionale, che può aumentare ulteriormente l'autonomia in caso di bel tempo.

Allestimenti e prezzi

Abitacolo di qualità per tutti gli allestimenti, con quadro strumenti digitale, Bluetooth e retrocamera di serie. Interessante quello denominato Cargo, che aggiunge i punti di aggancio/montaggio/abbassamento nel bagagliaio, l'aria condizionata e il servosterzo. Il Comfort migliora ulteriormente l'esperienza di guida con una copertura di carico retrattile, fendinebbia e sistemi di assistenza alla guida come il riconoscimento dei segnali stradali e il mantenimento della corsia. Tra le opzioni aggiuntive figurano il portapacchi, il già menzionato tetto fotovoltaico e il tetto a scomparsa in vetro. Concludendo con i prezzi, si parte da 13.990 euro per il modello base Pure fino ad arrivare a oltre 16.000 euro del top di gamma Comfort.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese