Mini Cooper 1970, 390 CV grazie al motore Honda turbo!

Mini Cooper 1970, 390 CV grazie al motore Honda turbo!

La piccola vettura inglese diventa una "belva" da pista: 350 CV scaricati sulle ruote anteriori grazie almotore B18C Honda sovralimentato

di Gianluca Guglielmotti

14.04.2023 09:44

Le Mini Cooper classiche sono famose per estetica accattivante e gran divertimento alla guida. In questo caso, l’esemplare datato 1970 ha subito modifiche incredibilmente interessanti: oltre al body kit “estremo” in kevlar e fibra di carbonio, pulsa sotto il cofano un motore Honda turbo da 350 CV alle ruote!

Piccola bomba a trazione anteriore

Basta uno sguardo alle foto per capire le “cattive intenzioni” di questa Mini Cooper d’epoca. Praticamente nulla è rimasto originale, dalla carrozzeria al powertrain. Gli esterni, in vistosa tinta gialla, sfoggiano parafanghi widebody e ampi cerchi in lega; dentro, invece, spiccano roll cage, sedili a guscio Sparco con cinture a cinque punti e rivestimenti in alluminio mandorlato, oltre a volante racing a sgancio rapido. Tutte modifiche che, assieme all’assetto dedicato, contribuiscono al miglioramento della dinamica di guida, soprattutto in pista. A sorprendere maggiormente, però, è il propulsore celato sotto al cofano anteriore: il “cuore” della piccola auto inglese è stato sostituito con un quattro cilindri B18C Honda da 1,8 litri. Grazie al turbocompressore Innovative Turbo Systems e alla mappatura effettuata al banco prova, la potenza arriva a ben 388 CV (350 CV effettivi scaricati sulle ruote anteriori).

Prezzo Mini Cooper con motore Honda turbo

Come dichiarato da Carscoops, per riuscire a mettersi  in garage l'esclusiva Mini Cooper è necessario sborsare una cifra abbastanza “importante”: circa 53.700 euro (79.200 dollari canadesi). Il venditore, un automobilista di Calgary, in Canada, ha dichiarato di aver investito oltre 150.000 dollari per i lavori. Tuttavia, alcuni dettagli sull'auto rimangono poco chiari, come il chilometraggio e l’effettivo dato di potenza sul banco prova: nessuna documentazione, infatti, è stata finora mostrata.

Mini Cooper 1970, bomba da pista da 390 CV

Mini Cooper 1970, bomba da pista da 390 CV

Mini Cooper classica modificata: ll motore Honda B18C eroga ben 350 CV alle ruote grazie al turbocompressore

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese