Enel X Way e ACI per lo sviluppo della mobilità elettrica

Enel X Way e ACI per lo sviluppo della mobilità elettrica

Sinergia per individuare aree idonee all'installazione colonnine e di soluzioni tecnologiche all'avanguardia

di Francesco Forni

19.04.2023 ( Aggiornata il 19.04.2023 09:34 )

ACI e Enel X Way hanno siglato un protocollo per la diffusione capillare della mobilità elettrica offrendo soluzioni e servizi all’avanguardia.

ACI-Enel X-Way, i dettagli della cooperazione

La sinergia consentirà di condividere piani di sviluppo della mobilità, su vari punti:

  • individuando aree idonee per l’installazione di infrastrutture di ricarica in ambito pubblico e privato, che si aggiungono agli oltre 18.000 punti installati da Enel X Way sin Italia.
  • offrendo soluzioni tecnologicamente all’avanguardia come il WayMedia – struttura integrata in grado di abbinare servizio di ricarica e servizi di advertising multimediali legati al contesto territoriale.
  • installando HPC (“High-Power Charging”), infrastrutture ultrafast di ultima generazione, in grado di fare il pieno di energia all’auto in circa 20 minuti.

Questi servizi saranno resi disponbili ovviamente anche ad ACI e dei soci della Federazione, per un utilizzo per l’elettrificazione delle sedi.

Le parole di Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI

In questa fase di transizione e cambiamenti della mobilità è importante avere dei partner competenti che svolgono ruoli strategici nel settore come Enel X Way. Il protocollo siglato è il miglior seguito alle attività per la mobilità elettrica già svolte dal laboratorio sperimentale presso il Centro di Guida Sicura ACI Sara di Vallelunga.”

 

Elisabetta Ripa, CEO di Enel X Way ha commentato

Viaggiare in elettrico non vuol dire solo spostarsi in maniera sostenibile, ma concepire e vivere in prima persona un’esperienza di trasporto innovativa, digitale e meno invasiva. Siamo soddisfatti dell’avvio di questa collaborazione con ACI perché traccia le linee-guida del presente e del futuro della mobilità elettrica del Paese, attraverso lo sviluppo di progetti e sinergie che puntano su due elementi fondamentali: l’elaborazione di soluzioni su misura dell’utente e delle sue esigenze e la capacità di fare sistema con le più importanti associazioni ed imprese del settore automotive”.

Potrebbe interessarti: ChatGPT, ecco come le intelligenze artificiali cambieranno l'auto 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese