Avanzata cinese, Geely conferma Zeekr in Europa entro fine 2023

Avanzata cinese, Geely conferma Zeekr in Europa entro fine 2023

Arriverà con due modelli e un piano importante: la sede centrale europea del Marchio è ad Amsterdam, ricerca sviluppo a Göteborg

di Francesco Forni

19.04.2023 ( Aggiornata il 19.04.2023 09:39 )

L’auto cinese continua la sua avanzata in Europa, non solo con modelli economici, ma anche, e soprattutto per il momento, con Marchi che puntano all’alto di gamma.

Dal Salone di Shanghai è arrivata l’ufficialità che Zeekr, Marchio del colosso Geely che produce vetture elettriche  di lusso, arriverà nel Vecchio Continente entro fine anno.

La commercializzazione inizierà dalla Svezia e dall’Olanda nel trimestre finale del 2023, per poi espandersi. L’Italia non è ancora stata ufficializzata nei piani.

Un esordio in grande stile, puntando al vertice con la Zeekr 001, il modello di vertice, ammiraglia della gamma dalla carrozzeria shooting brake. Nella variante a trazione integrale, con due motori elettrici, ha una potenza di 543 cavalli e con batterie da 86 o da 100 kWh, che permettono autonomie dichiarate di 546 e 656 chilometri.

Sarà seguita dal crossover compatto Zeekr X.

Zeekr, un piano importante

Geely, proprietaria di Volvo, Polestar, Lynk&Co e Lotus e importante azionista di Mercedes-Benz, realizza i due modelli Zeekr sulla piattaforma SEA, utilizzata da molti Marchi del Gruppo, dedicata alle auto elettriche.

L’operazione è durata su basi solide e programmate, la sede europea di Zeekr è ad Amsterdam in Olanda, mentre il centro di ricerca e sviluppo è a Göteborg in Svezia.

Potrebbe interessarti: auto nuove sempre più costose, e l'età media sale 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese