Wrapping per l’auto: la magia si compie

Wrapping per l’auto: la magia si compie

Rivestire l’auto con una pellicola adesiva per cambiare look ogni volta che si vuole. Ecco quanto dura, la manutenzione necessaria e i prezzi.

di Redazione

02.05.2023 ( Aggiornata il 02.05.2023 08:54 )

Stanchi del solito, banale colore della vostra auto? Vorreste qualcosa di originale, in grado catturare gli sguardi e di esaltare le forme della carrozzeria? Il wrapping potrebbe essere la soluzione che state cercando: una nuova pelle che rinnovi il look della macchina con la possibilità, quando lo si desidera, di tornare indietro allo stato originale oppure di cambiare nuovamente. Il wrapping è l’applicazione di una pellicola plastica che, essendo sensibile al calore, aderisce perfettamente alla carrozzeria per darle un altro colore oppure effetti impossibili da ottenere con una semplice verniciatura, ad esempio applicando inserti che riproducano la fibra di carbonio o altri materiali.

 

Pellicole per tutti i gusti

Fra i punti di forza del wrapping c’è quello innanzitutto di essere completamente reversibile. Non rovina infatti la vernice originale. Inoltre ce ne sono un’infinità di tipi: lucidi, opachi, con effetto metallico oppure in grado di riprodurre trame e texture di ogni tipo. Inoltre, l’applicazione della pellicola può anche essere soltanto parziale. Non è necessario che l’intervento si estenda a tutta la carrozzeria, si possono mettere ad esempio soltanto inserti per creare disegni sulla vernice originale. Oppure, naturalmente, si possono mettere inserti sopra un intervento completo di wrapping.

 

Resistente, durevole ed economico

Già, ma quanto dura e che tipo di manutenzione sarà poi necessaria per mantenere la pellicola in perfette condizioni? Buone notizie: una volta trascorse poche ore dall’applicazione, il film risulta fissato stabilmente alla lamiera della vettura e può resistere a intemperie, lavaggi e ogni tipo di condizione climatica fino a una durata di circa 5 anni. Non necessita di alcuna particolare manutenzione rispetto alla vernice. Inoltre oltre al vantaggio di preservare la vernice originale. I prezzi dipendono dal tipo di intervento e di effetto scelto ma, rispetto a una riverniciatura dell’auto, costa circa la metà. Risulta dunque anche più economico.

Installazione veloce

Ecco un video del canale YouTube Quantum Tech HD che mostra le tecniche di applicazione del wrapping (il nostro consiglio è di farlo fare a professionisti):

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese