Incoronazione Re Carlo d'Inghilterra: la carrozza è meglio di quella di Cenerentola

Incoronazione Re Carlo d'Inghilterra: la carrozza è meglio di quella di Cenerentola

La Diamond Jubilee State Coach sfoggia estetica vintage ma è dotata di tutti i comfort: vetri elettrici, aria condizionata e sospensioni idrauliche

di Gianluca Guglielmotti

03.05.2023 09:36

Dopo la morte della Regina Elisabetta, avvenuta lo scorso anno, suo figlio, il Principe Carlo, è diventato Re Carlo. Per questo, il 6 maggio si svolgerà la cerimonia di incoronazione presso l’Abbazia di Westminster a Londra: è la prima volta dal 1953. Per l’occasione, Carlo e la moglie Camilla, Regina Consorte, utilizzeranno un’inedita carrozza per raggiungere il luogo della cerimonia: al posto della storica (e scomodissima) Gold State Coach, la più recente Diamond Jubilee State Coach ha estetica simile, ma è dotata di tutti i comfort delle vetture di ultima generazione.

La carrozza di Re Carlo d'Inghilterra non è come sembra!

La carrozza di Re Carlo d'Inghilterra non è come sembra!

La Diamond Jubilee State Coach, realizzata in onore della regina Elisabetta, sarà utilizzata per la cerimonia di incoronazione di Re Carlo (Fonte YouTube - The Royal Family Channel)

Guarda il video

Gold State Coach, tanto bella quanto scomoda

La celebre Gold State Coach è stata utilizzata in ogni incoronazione a partire dal 1830. Realizzata nel lontano 1760, presenta dorature su quasi tutte le superfici, è lunga 8,8 metri e pesa oltre 3.900 kg. Secondo tutti coloro che hanno avuto l’onore di esservi trasportati, però, la caratteristica principale è la sua incredibile scomodità in marcia. A partire da Guglielmo IV, Re dal 1830 al 1837, che descrisse il viaggio all’interno come quello “a bordo di una nave in un mare agitato”. Anche Giorgio VI, regnante tra il 1936 e il 1952, lo descrisse come “uno dei viaggi più scomodi mai fatti”: per questo motivo fece aggiungere delle coperture in gomma alle ruote in legno originali. Ma tale espediente non servì a molto: anche sua figlia, la Regina Elisabetta II, affermò che il tragitto affrontato per l’incoronazione “fu orribile.

Re Carlo, un garage da 7 milioni di euro

Re Carlo, un garage da 7 milioni di euro

Tra Aston Martin, Jaguar, Bentley e Rolls-Royce, il sovrano britannico vanta un parco d'auto con pochi eguali al mondo. Ecco le vetture dei marchi inglesi, tra motori tradizionali, elettrici e alimentati persino a... vino e formaggi

Guarda la gallery

Diamond Jubilee State Coach, look vintage e tecnologie moderne

Per questo motivo, Carlo (che, tra l'altro, è anche un grande appassionato di auto: date un'occhiata alla sua collezione milionaria) ha scelto di raggiungere, con la consorte Camilla, l'Abbazia di Westminster in una carrozza diversa. Costruita in Australia nel 2010dal carrozziere W. J. Frecklington, la Diamond Jubilee State Coach (inizialmente nota come State Coach Britannia) è una carrozza chiusa a sei cavalli inizialmente realizzata per commemorare gli ottant’anni della regina Elisabetta II e, a causa di ritardi sul completamento, divenuta simbolo della commemorazione del giubileo di diamante della stessa Regina. Utilizzata per la prima volta all'apertura del Parlamento il 4 giugno 2014, la carrozza presenta alcune caratteristiche peculiari. Sebbene esteticamente somigli molto alla Gold State, con ampio utilizzo di rivestimenti in oro ed elementi finemente lavorati, la Diamond Jubilee State Coach è molto più compatta e leggera (5,5 metri per 2.750 kg) e cela sotto l’aspetto “vintage” tecnologie attuali: telaio in alluminio, climatizzatore, finestrini a meccanismo elettrico e perfino sospensioni idrauliche. Tali dotazioni permetteranno al nuovo Re e relativa consorte di viaggiare da Buckingham Palace all'Abbazia di Westminster in totale comfort. Anche i tradizionalisti, però, saranno accontentati: per il viaggio di ritorno sarà, infatti, utilizzata la “terribile” Gold State Coach.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese