Una McLaren Senna GTR in salotto al 57esimo piano? Si può fare!

Una McLaren Senna GTR in salotto al 57esimo piano? Si può fare!

L'incredibile storia di Adrian Portelli: il multimilionario di Melbourne ha trasportato la propria supercar nell'attico più costoso d'Australia

di Gianluca Guglielmotti

12.05.2023 18:07

"Si può fare!" (soprattutto se si dispone di un budget decisamente cospicuo, ndr): doveroso citare la celebre frase pronunciata da Gene Wilder nel film Frankenstein Junior. Un giovane multimilionario di Melbourne ha, infatti, realizzato un sogno impensabile per i più, trasportando la propria McLaren Senna GTR all'interno del salotto di un attico appena acquistato. Si tratta, nello specifico, dell'immobile più costoso d’Australia, posto al 57esimo piano delle “twin towers” di Sapphire by the Gardens, condominio a La Trobe Street, a Melbourne. Il giovane Adrian Portelli, imprenditore e uomo d'affari del settore tecnologico, ha organizzato l’operazione noleggiando una gru: pare che, per riuscire a far entrare l'esclusiva supercar, sia stato necessario demolire una parte della facciata dell’edificio.

La McLaren Senna GTR di Adrian Portelli

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Adrian Portelli (@adrian_portelli)

Il multimilionario originario di Malta ha dichiarato di aver preso tale decisione per l’impossibilità di utilizzare la Senna GTR sulle strade australiane (l'auto è, infatti, dedicata al solo utilizzo su circuito). Un’operazione tutt’altro che economica: oltre al costo della vettura da corsa, circa 2 milioni di euro, va aggiunto il prezzo del sontuoso attico: quasi 25 milioni di euro. Si tratta della cifra più alta mai registrata per l’acquisto di un immobile in tutto il continente australiano. Per quanto riguarda le spese di trasporto, effettuato tramite una gru da un team di otto persone, Adrian Portelli ha dichiarato di non aver sborsato cifre aggiuntive: l’operazione era stata, infatti, concordata al momento della cessione. Non sono mancate le polemiche: alcune testate nazionali, infatti, hanno dichiarato "oscena" l'ostentazione di ricchezza in un periodo di difficoltà per molti australiani, con inflazione alle stelle e gli aumenti dei tassi, uniti al peggioramento della crisi degli alloggi e degli affitti. Sembrerebbe addirittura che, per l'operazione, sia stato necessario demolire l'intera facciata dell'edificio. 

Supercar estrema da oltre 850 CV

La McLaren Senna GTR, presentata al Salone di Ginevra 2018 e lanciata l’anno seguente, è una vettura estrema prodotta in soli 75 esemplari. A differenza della versione stradale, il bolide da ben 852 CV, erogati dal V8 biturbo benzina da 4 litri, si caratterizza per bodykit allargato e soluzioni atte a migliorare notevolmente l’aerodinamica: la combinazione di spoiler anteriore, alettone posteriore e appendici laterali garantisce, infatti, una deportanza fino a 1.000 kg. Completano il quadro racing pneumatici dalla sezione più ampia e terminali di scarico spostati lateralmente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese