In centro a velocità folle: oltre 700 euro di multa e patente sospesa

In centro a velocità folle: oltre 700 euro di multa e patente sospesa

Gravissimo episodio successo a Bolzano. Fermato grazie all’autovelox, un automobilista ha messo in pericolo la sua e l’altrui incolumità

di Redazione

16.05.2023 ( Aggiornata il 16.05.2023 08:53 )

Prima di tutto prudenza e buon senso. Sicuramente quelli che sono entrambi mancati a chi si è reso protagonista di un comportamento ai limiti della ragione e che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche. D’altra parte, se il Codice della Strada vieta di viaggiare in alcuni contesti a velocità elevate, un motivo sicuramente c’è: quello di tutelare la nostra e l’altrui incolumità.

 

Viaggiare nel rispetto del Codice della Strada

I limiti di velocità cambiano, appunto, in base all’area in cui ci troviamo. In un contesto extraurbano è infatti possibile viaggiare a velocità comprese fra i 70 e i 110 km orari (ad esempio in alcuni tratti di tangenziale o su raccordi autostradali). In autostrada invece si può arrivare fino a 130 km orari. Nei centri abitati, infine, non si può procedere con un’andatura superiore ai 50 km orari e, in tratti specifici, ancora inferiore. Se non avete il riconoscimento dei segnali stradali tra gli optional della vostra auto, è sufficiente dare uno sguardo ai cartelli a bordo strada per conoscere a quale velocità è possibile viaggiare. Come detto, la sicurezza in strada viene prima di tutto.

 

Una multa pesante ma giusta

C’è, tuttavia, chi non si rende conto che un mezzo lanciato ad alta velocità in un contesto urbano rappresenta un grave pericolo. E quanto accaduto a Bolzano lo conferma in pieno. Già perché pochi giorni fa un automobilista è stato sorpreso dalle forze dell’ordine a viaggiare in pieno centro urbano, dove il limite è fissato a 40 km/h, a una velocità di quasi 100 km/h: 98, per l’esattezza, eccedendo dunque di ben 58 km/h il limite imposto. La Polizia Comunale ha accertato la violazione grazie all’uso dell’autovelox e ha quindi comminato al conducente una multa di 724 euro. Non solo: gli sono stati decurtati 6 punti dalla patente, che gli sarà sospesa per un periodo compreso fra 30 e 90 giorni.

 

Le sanzioni pecuniarie

All’aumentare dei km/orari eccedenti i limiti imposti, aumenta l’importo delle sanzioni di cui si è passibili. Se la nostra velocità supera di poco i limiti, per l’esattezza entro i 10 km/h, la multa a cui andiamo incontro sarà compresa fra i 41 e i 168 euro. Se li si supera fra i 10 e i 40 km/h, allora sarà fra i 168 e i 674 euro. Multe e provvedimenti ancor più pesanti, come abbiamo visto, per chi supera i limiti viaggiando a velocità ancor più elevate.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese