Volvo EX90, vera sala da concerto grazie a Bowers & Wilkins

Volvo EX90, vera sala da concerto grazie a Bowers & Wilkins

L'impianto B&W a 25 altoparlanti e ben 1.610 Watt di potenza garantisce un'esperienza sonora ai vertici

di Gianluca Guglielmotti

23.05.2023 ( Aggiornata il 23.05.2023 10:34 )

Per chi è alla ricerca del perfetto connubio tra lusso, prestazioni e sostenibilità ambientale, la Volvo EX90 non ha rivali nella sua categoria. Ma l’erede full electric della XC90 (che rimarrà comunque in gamma in versione ibrida plug-in per qualche anno) ha anche un’altra caratteristica esclusiva: il sofisticato sistema audio Bowers & Wilkins a ben 25 altoparlanti, infatti, porta l’esperienza sonora a livelli incredibili.

Volvo EX90, sistema audio a 25 altoparlanti da oltre 1.600 Watt

Il sistema Bowers & Wilkins da ben 1.610 W equipaggiabile sulla Volvo EX90 è stato attentamente studiato per una riproduzione del suono il più fedele possibile a livello di chiarezza e posizionamento spaziale. Tale filosofia, definita “True Sound”, sfrutta la combinazione di abitacolo estremamente silenzioso e collocazione ottimizzata dei diffusori: gli altoparlanti, posizionati nel cruscotto, nelle portiere, all’interno dei poggiatesta, e addirittura in corrispondenza dei passaruota posteriori, garantiscono la migliore qualità sonora possibile; il tutto unito al tipico design scandinavo, minimalista ma di alta qualità al tempo stesso, grazie alle griglie in acciaio spazzolato alloggiate in pannelli di legno dotati di retroilluminazione.

Tecnologia Dolby Atmos e modalità Concert Hall

A tutto ciò si unisce la tecnologia Dolby Atmos, che crea un’esperienza incredibilmente immersiva, ricca e dettagliata per tutti e sette gli ascoltatori: indipendentemente dal posto occupato, il suono surround 3D ultra-realistico sarà percepito praticamente allo stesso modo, con profondità e chiarezza ai massimi livelli. Inoltre, sono state aggiunte varie modalità avanzate di equalizzazione del suono: la Studio, che riproduce la purezza di uno studio di registrazione; la Individual Stage, che simula le sonorità delle performance live; infine la Concert Hall, studiata all’interno della Concert Hall di Göteborg, per un’esperienza incredibilmente simile a un concerto acustico in una sala di auditorium. DI seguito il video ufficiale di Volvo:

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese