Veicoli storici, via libera per la circolazione nella Capitale

Veicoli storici, via libera per la circolazione nella Capitale

Il Consiglio di Stato si adopera per mantenere viva la cultura e l'economia dei mezzi d'epoca anche nel Lazio

di Redazione

02.06.2023 ( Aggiornata il 02.06.2023 10:01 )

Il Consiglio di Stato si è espresso favorevole verso la circolazione dei veicoli storici. Tramite l’ordinanza 2171 del 29 maggio ha sollecitato il TAR del Lazio facendo riferimento anche al ricorso straordinario presentato da ASI in Piemonte per le stesse necessità.

Provvedimenti non proporzionati

Secondo il Consiglio di Stato i veicoli storici subiscono provvedimenti non proporzionati rispetto all’obiettivo di contenere e ridurre l’inquinamento. Argomentazioni a favore arrivano dall’analisi esposta da Automotoclub Storico Italiano secondo cui il numero di veicoli storici certificati circolanti e il loro limitato utilizzo non ha un impatto sull’inquinamento ambientale tale da avere queste ristrizioni ma, piuttosto, c'è l'esigenza di tutelare il loro valore storico-culturale.

Gli amanti dei mezzi storici devo aspettare l’udienza del TAR del Lazio che, come auspicabile, andrà nella direzione di tutelare il motociclismo storico (così come è accaduto nelle altre regioni e grandi città d’Italia) in modo da mantenere viva la cultura e anche l'economia di questo settore

Presidente Asi: "Continuiamo a tutelare i veriveicoli storici"

Oltre al dialogo con l’amministrazione di Roma Capitale – commenta Alberto Scuro, Presidente ASI – l’Automotoclub Storico Italiano aveva presentato un Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica seguendo la stessa linea adottata in Piemonte nel 2020. Tale Ricorso è stato trasposto al TAR e con l’ordinanza del Consiglio di Stato è arrivata la chiara indicazione di adottare sollecitamente una decisione nel merito, considerando il parere già esposto dallo stesso Consiglio di Stato per risolvere l’identica situazione vissuta in Piemonte. Proseguiamo con serietà nel nostro percorso di definizione e selezione di quelli che sono i veri veicoli storici da tutelare, con la soddisfazione di raccogliere, come in questo caso, la fondamentale approvazione delle istituzioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese