Il camion dal muso allungato, famosissimo negli States, non si vede quasi mai girare per lo Stivale. Ma perché? Ecco le motivazioni
02.06.2023 12:01
Kenworth, Mack, Peterbilt, sono solo alcuni dei nomi che vengono in mente se si pensa all'America e alle sue strade. Icone di molte film come "Over the top" con Sylvester Stallone, i musoni sono il simbolo stesso della cultura americana. Ma perché non vengono usati anche in Italia o in Europa in generale?
La principale differenza è da ricercare, appunto, nelle norme europee che impongono una lunghezza massima complessiva del veicolo (motrice + rimorchio) a 18,75 metri per gli autotreni e a 16,50 metri per gli autoarticolati.
In America, invece, il limite è imposto solo al rimorchio (di 17,9 metri) e la motrice non è soggetta a vincoli. Questo consente di creare motrici molto ampie e quindi confortevoli per la guida degli autisti. Sia perché non hanno il motore proprio sotto la cabina ma “nel muso” e in secondo luogo perché hanno la possibilità di realizzare l’abitacolo molto più spazioso. Immaginatevi dei veri e propri mini appartamenti.
Per poter circolare sulle strade europee e rientrare nei limiti di sopra, l’autista dovrebbe ricorrere necessariamente ad un rimorchio più corto. La conseguenza è che avrebbe meno spazio disponibile al trasporto e di conseguenza meno capacità di carico che determina un grande punto di debolezza rispetto ai competitors.
In più, un'altra differenza, sostanziale del perché non si usano in Europa e sopratutto in Italia riguarda il tracciato sul quale viaggiano. Gli States sono caratterizzati da autostrade larghe e svincoli spaziosi che permettono il passaggio di mezzi pesanti e lunghi a differenza dell’Italia, in cui, appena si esce dall’autostrada si imboccano strade strette e non sempre pianeggianti, difficili da percorrere con un mezzo lungo e molto pesante.
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