Renault Twingo compie 30 anni: la versione della designer Sabine Marcelis

Renault Twingo compie 30 anni: la versione della designer Sabine Marcelis

Per celebrare l’anniversario, la Casa della Losanga si è rivolta all’artista olandese: nasce un’inedita concept-car, ma fedele al modello originale

di Redazione

27.06.2023 ( Aggiornata il 27.06.2023 18:10 )

Twingo fa 30 anni e per celebrare il traguardo Renault ha chiesto aiuto all’estro della designer e artista contemporanea di fama internazionale Sabine Marcelis (l’ultima vincitrice dell’Elle Deco International Designer of the Year Award). L’obiettivo? Reinventare questo modello e svelare un’interpretazione artistica della Twingo lanciata nel 1993.

Una Twingo inedita

Il progetto è iniziato con un’esplorazione dettagliata di Twingo per tornare ai suoi tratti più riconoscibili: emblematica silhouette monovolume, fari caratteristici, interno modulare che dà una sensazione di spazio e luminosità. La designer olandese ha poi proseguito con un lavoro meticoloso sui giochi di trasparenza e l’interazione tra colore e materiali. La Twingo firmata da Sabine Marcelis è unica, ma fedele all’essenza stessa del modello, 30 anni dopo la sua creazione.

La collaborazione con Renault è iniziata con un invito a ripensare Twingo per celebrare il suo 30° anniversario - ha detto l’artista -. È stata una formidabile opportunità e una nuova area da esplorare per me, in quanto non avevo mai progettato un’auto prima. Lavorare con un’auto tanto emblematica e popolare è stata una vera e propria sfida, soprattutto tenendo conto della portata del progetto. Mi ha dato l’opportunità di creare qualcosa di veramente innovativo e memorabile”. Il risultato è inedita concept car, frutto del lavoro congiunto tra i team di Renault e la designer e dei valori comuni, come l’impegno di Renault nei veicoli elettrici e l’approccio innovativo di Sabine Marcelis nei confronti dei materiali e del design.

Renault Rafale, il Suv coupe ispirato all'aeronautica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese