Ferrari Enzo, ecco quanto vale la Scocca n° 1 appartenuta ad Alonso

Ferrari Enzo, ecco quanto vale la Scocca n° 1 appartenuta ad Alonso

L'esemplare è stato battuto all'asta insieme a un lotto di Ferrari, tra cui la 250 GT Boano da 1,5 milioni di valore, una 559 GTO da 784 mila euro. Un videomessaggio di Alonso ha aperto le offerte

28.06.2023 ( Aggiornata il 28.06.2023 16:58 )

Quanto la Ferrari Enzo occupi un posto speciale nella sequenza di hypercar del Cavallino Rampante è noto. Ragioni tecniche, oltre al peso del nome che accompagna il punto più alto delle prestazioni Ferrari nel 2002, anno della presentazione.

All'asta è finito uno dei 399 esemplari prodotti, esclusivissimo perché trattasi della Enzo "Scocca numero 1". La prima. Non basta? Esclusivissima ancor di più perché è appartenuta a Fernando Alonso, che dalla propria collezione privata l'ha affidata a MonacoCarAuctions perché andasse all'asta nell'evento L'AstaRossa.

All'asta la Ferrari Enzo di Fernando Alonso

All'asta la Ferrari Enzo di Fernando Alonso

La Ferrari Enzo di Fernando Alonso sarà messa all'asta da MonacoCar Auctions l'8 giugno. Si tratta del telaio numero 1, certificato dalla Ferrari Classiche, e ha percorso solo 4.800 chilometri. La Enzo è stata sviluppata in collaborazione con il leggendario pilota Michael Schumacher durante gli anni in cui quest'ultimo dominava la Formula 1

Guarda la gallery

Tra le Enzo stradali di maggior valore

Quanto ha realizzato, la Enzo di Alonso? È stata battuta per 5,4 milioni di euro, un valore tra i più alti in assoluto tra  le  Enzo. Nel 2005, infatti, l'esemplare donato dalla Ferrari a Papa Giovanni Paolo II, venne battuto per 6,05 milioni di dollari e il ricavato donato in beneficienza (un valore che deve considerare il differente tasso di cambio al tempo, ovviamente, e si riflette in un controvalore odierno ancora maggiore). 

La Ferrari Enzo Scocca n° 1 ha uno status certificato dal libro Ferrari Classiche, che assicura l'esemplare quale il primo assemblato sulla prima scocca prodotta. Quanto alle condizioni della Enzo, al contachilometri segna appena 4.800 km percorsi.

Fernando: "Prendetevene cura"

A tutti i partecipanti all'asta di MonacoCarAuctions, prima dell'avvio delle offerte, è arrivato un videomessaggio di Alonso: "Per me è un'auto che significa molto e ho passato grandi momenti con lei, è un magico pezzo d'arte. So che andrà in buone mani, per favore prendetevi cura dell'auto e godetevela". 

Non ci stupiremmo se la Enzo "Scocca n° 1", da 5,4 milioni di euro di valore, finisse custodita in una preziosa e scenografica esposizione domestica, più che ritrovarla su strada.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese