Valtteri Bottas ritira la sua Mercedes-AMG One Blue

Valtteri Bottas ritira la sua Mercedes-AMG One Blue

Il finlandese ritira finalmente uno dei 275 esemplari realizzati dalla Casa tedesca, però, in lista sono presenti altri due piloti di Formula 1 per ritirare

di Redazione

04.07.2023 ( Aggiornata il 04.07.2023 14:28 )

La Casa tedesca ha consegnato all'ex pilota Mercedes, l’AMG One Blue, uno dei soli 275 esemplari da 2,5 milioni di euro. Quest’auto è considerata, attualmente, l'hypercar "da strada" più veloce in quanto detiene il record della pista al Nürburgring e a Monza. Il finlandese è stato inserito nella lista dei possibili acquirenti in quanto ha fatto parte del team per 5 anni (dal 2017 al 2021) prima di iniziare una nuova avventura con l’Alfa Romeo. 

Le caratteristiche tecniche della Mercedes-AMG One

La particolarità di questa AMG è quella di avere il motore derivato direttamente dalla monoposto della Formula 1. Più precisamente, la vettura dispone di un motore termico V6 turbo ibrido da 1,6 litri, abbinato a un cambio manuale automatizzato a 7 marce invece di una trasmissione a doppia frizione e quattro motori elettrici. Questa meccanica permette di sprigionare una potenza complessiva di di 1.049 cavalli, di cui 574 sono generati dal motore V6 turbo, 163 provengono dal sistema MGU-K e altri 122 dal sistema MGU-H. Gli altri due motori elettrici da 163 cavalli sono posizionati sull'asse anteriore, uno per ogni ruota, in aggiunta al motore termico.
L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solamente 2,9 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h bastano 7 secondi, e per i 300 km/h occorrono 15,6 secondi prima di raggiungere la velocità massima di 352 km/h.
Il motore a sei cilindri dell'AMG One diciamo che è abbastanza delicato perché richiede una riconfigurazione ogni 50.000 chilometri, anche se è raro che le vetture AMG raggiungano un tale chilometraggio.
Infine, è costituito da una batteria da 8,4 chilowattora che consente un'autonomia di poco più di 18 km in modalità completamente elettrica.

Gli altri Vip in lista per ritirare la prapria AMG One

Tra i 275 acquirenti che hanno firmato per l'acquisto di questo eccezionale esemplare, troviamo altri due piloti Mercedes: l'ex compagno di squadra di Bottas, il sette volte campione di Formula 1 Lewis Hamilton e un altro ex pilota Mercedes F1, Nico Rosberg.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese