Alpine A110 S Enstone Edition per avere un pezzo di F1 a bordo

Alpine A110 S Enstone Edition per avere un pezzo di F1 a bordo

Le operazioni Alpine in F1 e la produzione stradale hanno sedi differenti. L'edizione speciale celebra le due realtà e propone sulla coupé dei particolari prodotti dove nascono le monoposto 

05.07.2023 ( Aggiornata il 05.07.2023 17:40 )

Dopo l'edizione speciale, legata alla presenza Alpine alla 24 Ore di Le Mans, ecco un'altra serie limitata della A110 S con il suo turbo benzina 1.8 litri da 300 cavalli.

Alpine A110 S Enstone Edition è ordinabile in Italia a 87 mila euro, per chi vorrà mettere in garage uno dei 300 esemplari che verranno prodotti. Il debutto è previsto nel week end del GP di Gran Bretagna di Formula 1 e non poteva essere diversamente. 

Alpine A110 S Enstone Edition

Alpine A110 S Enstone Edition

Solo 300 esemplari, ordinabili anche in Italia, per la A110 S che celebra l'attività del team Alpine di F1. All'interno della coupé sono presenti parti in fibra di carbonio prodotte nell'impianto che realizza le monoposto da Gran Premio.

Guarda la gallery

L'anima inglese della F1 e francese della produzione

Alpine F1 ha sede a Enstone, due passi dal circuito di Silverstone. Lì nascono le monoposto impegnate nel mondiale, assemblate con la power unit Renault prodotta a Viry Chatillon. L'accostamento tra Enstone e Dieppe, sito di assemblaggio della A110 S è qualcosa di più stretto rispetto a un'operazione di richiami grafici, targhette numerate e colorazioni esclusive.

All'interno della A110 S Enstone Edition, infatti, si trovano elementi in fibra di carbonio lavorati nei reparti dove nascono le monoposto di F1. Spazio alla palpebra sopra la strumentazione e all'inserto sul tunnel, per sentirsi almeno un po' vicini all'aria di Formula 1. 

I sedili Sabelt Racing sono personalizzati dal ricamo Enstone Edition, la targhetta numerata 1 di 300 è posta sotto al tunnel sospeso e, tra le particolarità della A110 S Enstone Edition, a ciascun cliente verrà consegnato un attestato di autenticità dalla fabbrica di Enstone, firmato dal team Alpine F1.

Due le colorazioni a scelta, entrambe abbinate al tetto nero opaco che, nel Regno Unito, ha una grafica Union Jack tono su tono. Fuori dal mercato inglese la bandiera è un optional. Il grigio opaco Tonnerre è affiancato dal grigio Argent Mercure ed entrambi sono accostati a cerchi da 18 pollici neri e pinze freno Brembo silver per staccare in sicurezza da prestazioni che sono elevatissime: 275 orari di velocità massima e uno zero-cento completato in 4"2.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese