Pagani Automobili, riflettori su Utopia e Huayra R al Festival of Speed

Pagani Automobili, riflettori su Utopia e Huayra R al Festival of Speed

Ogni modello avrà due esemplari, uno esposto allo stand, l'altro pronto ad affrontare la “hill climb”

 

 

di Redazione

07.07.2023 ( Aggiornata il 07.07.2023 12:38 )

Sul calendario è bene segnare le date dal 13 al 16 luglio, perché sono le giornate in cui Pagani Automobili ritorna al Goodwood Festival of Speed, uno dei più famosi eventi dedicati al mondo dei motori, nella Contea del West Sussex. Per il 2023, il marchio presenzierà con due esemplari di Utopia e due di Huayra R. Allo stand sarà possibile osservare da vicino queste due hypercar che sfoggiano una livrea in fibra di carbonio a vista. Nel Supercar Paddock, invece, Utopia e Huayra R saranno pronte ad affrontare la “hill climb”, la gara in salita che ogni anno vede partecipare veicoli di ogni tipo.

 Utopia

Utopia, come dicevamo, si presenta con finitura in fibra di carbonio a vista, denominata “Dark Amber”, la quale nasce dall’unione tra la particolare colorazione Black Mamba e l’inserimento di piccoli “glitter” ambrati. La stessa impronta di esclusività degli esterni si ritrova nell’abitacolo dove spicca il rivestimento in Nabuk Sabbia e Pelle Grecale, con un particolare intrecciato sulla sezione centrale del sedile. Completano la silhouette i quattro scarichi in titanio, che enfatizza il sound del motore biturbo Pagani V12 da 864 Cv e 1100 Nm di coppia.

L'hypercar debutta poi con i nuovi pneumatici P Zero Trofeo RS (21’’ all’anteriore e 22’’ al posteriore), sviluppati su misura per Utopia da Pirelli. Il ruolo degli pneumatici Pirelli è quello di elevare le prestazioni nella guida più sportiva rispetto al P Zero Corsa di primo equipaggiamento, senza compromettere l’equilibrio della vettura e il feeling dato al guidatore. Nel Supercar Paddock, invece, una Pagani Utopia affronterà la “hill climb” equipaggiata con cambio manuale. Il cambio Pagani by Xtrac, trasversale a sette rapporti, è in grado di trasferire a terra tutta la potenza e la reattività del Pagani V12.

Huayra R

Passiamo poi all'altra protagonista di Pagani, la Huayra R, nata di recente, precisamente nel 2021. Ispirata al fascino delle automobili di Le Mans e dei campionati del mondo Sport Prototipi degli anni 60 e 70, l'auto unisce l'ingegneria automobilistica e know-how aerodinamico con una sensibilità estetica.

Per godersi il fascino della guida estrema al volante di Huayra R e Zonda R, nasce il programma Arte In Pista con un calendario ricco di appuntamenti. Giunto alla seconda edizione, l’esclusiva esperienza prevede track day adrenalinici presso alcuni dei circuiti più famosi al mondo, con l’assistenza del Team Pagani e il supporto di driver professionisti.

La seconda Huayra R presente al Goodwood Festival of Speed sarà presente nella “hill climb”. Ha un motore Pagani V12-R aspirato di 6 litri, progettato in collaborazione con HWA, che eroga 850 CV a 8250 giri/min, abbinato ad un cambio sequenziale a sei rapporti e innesti frontali.

Pagani Automobili, 25 anni di eccellenza: il video celebrativo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese