Mercedes, via ai test di ChatGPT nei processi produttivi

Mercedes, via ai test di ChatGPT nei processi produttivi

Mercedes-Benz sta utilizzando ChatGPT nella piattaforma digitale MO360: l'obiettivo è ottimizzare i processi riducendo al contempo gli errori

di Gianluca Guglielmotti

09.07.2023 ( Aggiornata il 09.07.2023 10:50 )

Nell'era della "rivoluzione AI" (intelligenza artificiale), numerosi costruttori stanno integrando tale tipo di tecnologia per ottimizzare e velocizzare i processi produttivi. è il caso di Mercedes, Casa da sempre all'avanguardia, che ha avviato un progetto relativo all'utilizzo di ChatGPT nella produzione. Nello specifico, l'utilizzo del celebre chatbot riguarda l'ecosistema di produzione digitale MO360 e ha l'obiettivo di ottimizzare processi come l'analisi dei dati, accelerando identificazione e risoluzione di possibili errori.

Mercedes-Benz e ChatGPT, la produzione (semplificata) del futuro

Innanzitutto, cos'è ChatGPT (l'acronimo sta per "Generative Pre-trained Transformer")?  Si tratta di un potentissimo strumento di creazione testi che sfrutta sofisticate reti neurali: semplicemente scrivendo (o dettando) un input, il sistema risponde creando, riassumendo, traducendo testi e addirittura generando codici di programma.

L'integrazione di ChatGPT in MO360 consente un'interpolazione intelligente dei dati relativi alla qualità (provenienti da sviluppo ed esperienza cliente e di produzione). Potenziali errori e malfunzionamenti possono, quindi, essere analizzati in maniera notevolmente più rapida. Il tutto sfruttando, invece delle tradizionali - e complesse - funzioni di programmazione, un dialogo via chat: ciò vuol dire che qualsiasi dipendente, anche senza alcuna conoscenza nell'ambito della programmazione, può ottenere i dati necessari da un vero e proprio "referente digitale" basato sull'intelligenza artificiale. La comunicazione tra dipendenti e chatbot avviene, peraltro, tramite un portale self-service accessibile da qualsiasi dispositivo aziendale, compresi smartphone e tablet. Grande attenzione anche a sicurezza e protezione dei dati: tutto viene elaborato in modo completamente anonimo sul cloud di Azure (intelligenza artificiale di proprietà Microsoft). I dati di produzione, invece, rimangono all'interno della piattaforma di MO360.

Quattro principi guida

ChatGPT è anche in linea con i principi dell'intelligenza artificiale di Mercedes. La Casa di Stoccarda è stata una delle prime ad adottare dei principi guida per gestire l'AI. Quattro, nello specifico: "Uso responsabile", "spiegabilità", "protezione della privacy" e "sicurezza e affidabilità". Mercedes-Benz sta, quindi, adottando un approccio all'integrazione di ChatGPT in linea con tali principi, monitorando costantemente i potenziali rischi di una tecnologia ancora in via di sviluppo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese