Sprint Filter presenta il nuovo sistema di aspirazione C-Tech per Audi RS6 e RS7

Sprint Filter presenta il nuovo sistema di aspirazione C-Tech per Audi RS6 e RS7

Ecco come il kit dedicato alle sportive della Casa dei Quattro Anelli ne aumenta le prestazioni

di Redazione

12.07.2023 12:47

Sprint Filter, azienda che dal 1952 produce sistemi di aspirazione per motori a combustione interna, presenta  il nuovissimo kit di aspirazione C-Tech progettato specificamente per i modelli Audi RS6 (C8) e Audi RS7 (C8). Il kit è stato realizzato dal dipartimento di ricerca e sviluppo di Sprint Filter, usando le ultime tecnologie in merito alla lavorazione della fibra di carbonio e attingendo all’esperienza dell’azienda nel motorsport per ottenere il massimo della performance.

La progettazione

Durante tutto il processo di sviluppo, i tecnici di Sprint Filter si sono concentrati sul raggiungimento delle massime prestazioni utilizzando ampiamente la fluidodinamica computazionale (CFD) per ottimizzare il flusso d'aria e massimizzare la potenza del motore. La realizzazione si è dovuta adattare anche allo spazio limitato all'interno del vano motore RS6, ulteriormente vincolato dalla sezione inferiore del cofano, quindi l'intero airbox è stato riprogettato. Ingrandendo la sezione di aspirazione dell'aria, è stato aumentato con successo il volume dell'aria che raggiunge il sistema di aspirazione e ottimizzato l'angolo del filtro per i turbo. Inoltre, sono stati ingranditi gli ingressi del turbo, migliorando ulteriormente le prestazioni. Per garantire un flusso d'aria fluido ed efficiente, il kit di aspirazione C-Tech incorpora un sistema di forma organica, completo di un filtro a pannello dedicato, come di consueto con i prodotti C-Tech. Questo approccio progettuale riduce al minimo gli spigoli vivi e favorisce il flusso laminare, riducendo la turbolenza e consentendo ai turbocompressori di generare spinta in modo più efficiente.

Grazie ad avanzate tecniche di lavorazione della fibra di carbonio, il peso è stato ridotto al minimo: la bilancia fa segnare 1.284 kg, massa che include la scatola del filtro completa, il filtro dell'aria, i manicotti e gli adattatori di aspirazione realizzati in PA12 utilizzando la tecnologia Multi Jet Fusion ( MJF).

Il terzo obiettivo era creare il sistema di aspirazione più esclusivo per l'Audi RS6 e RS7 sul mercato, e la massima attenzione è stata data ad ogni dettaglio, comprese le staffe di montaggio in fibra di carbonio e la perfetta integrazione dei pannelli in fibra di carbonio

Come tutti i kit C-Tech, il kit Audi RS6 e RS7 C8 è interamente plug-and-play e non richiede modifiche hardware o software. Se installato su un veicolo completamente di serie, il kit C-Tech aumenta la potenza da 18 a 25 cavalli, con guadagni di coppia che vanno da 15 Nm a 28 Nm.

Per prestazioni ancora maggiori, i clienti possono combinare il kit C-Tech con la messa a punto della centralina Stage 1 o optare per le modifiche della fase 2, che comportano la sostituzione dei tubi pluviali, l'aggiornamento dell'intercooler e la mappatura di una ECU dedicata (applicabile ai modelli fino al 2020 con rimappatura ECU e modelli dal 2021 in poi con modulo elettronico aggiuntivo).

L'adozione del kit di aspirazione C-Tech, insieme alle modifiche stage 1 o stage 2, consente guadagni di potenza da 60 a 85 cavalli, con incrementi di coppia che vanno da 45 Nm (stadio 1) a 95 Nm (stadio 2), a seconda della componenti utilizzati e la messa a punto dei sistemi elettronici.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese