Brabus 750 Bodo Buschmann, la Mercedes-AMG SL più esclusiva

Brabus 750 Bodo Buschmann, la Mercedes-AMG SL più esclusiva

Brabus 750 Bodo Buschmann Edition, solo 25 esemplari per la Mercedes-AMG SL più estrema di sempre: caratteristiche, motore, prezzo

di Gianluca Guglielmotti

13.07.2023 08:19

Presentata Brabus 750 Bodo Buschmann Edition 1 of 25, edizione speciale che sarà prodotta in sole 25 unità. Realizzata su base Mercedes-AMG SL 63 4Matic+ Roadster, l'auto è un tributo all'uomo che fondò il marchio nel 1977 assieme all'amico Klaus Brackmann: BRABUS è proprio l'unione delle prime tre lettere dei due cognomi. La scelta di una SL non è affatto casuale: il modello preferito di Buschmann, infatti, era la SL Roadster degli anni '90. Vettura che, ovviamente, passò per le mani del tuner tedesco, diventando la Brabus 7.3 S da ben 772 cv e 772 Nm di coppia massima.

Tutte le foto della BRABUS 750 Bodo Buschmann

Tutte le foto della BRABUS 750 Bodo Buschmann

Realizzata in sole 25 unità, la Mercedes-AMG SL 63 Roadster by Brabus è la declinazione del modello più estrema di sempre: 750 cv e 900 Nm, per uno 0-100 km/h coperto in 3,3 secondi

Guarda la gallery

Brabus 750 Bodo Buschmann, tributo esclusivo

"Potente, veloce e nera", queste le caratteristiche della roadster estrema presentata da Brabus: la 750 Bodo Buschmann Edition 1 of 25 rende omaggio al fondatore, scomparso nel 2018. Un uomo che ha segnato in maniera indelebile il mondo del tuning e dell'automotive in generale. Dal punto di vista estetico, la roadster sfoggia bodykit aggressivo con numerosi elementi in fibra di carbonio come prese d'aria frontali, stemmi, spoiler e ampio diffusore posteriore.

Quest'ultimo incorpora le quattro uscite dell'impianto di scarico in acciaio ad alte prestazioni, realizzato ad hoc per amplificare la "voce" del V8 biturbo e massimizzarne le prestazioni. Grande attenzione anche all'efficienza aerodinamica: BRABUS 750 Bodo Buschmann Edition è stata oggetto di numerosi test in galleria del vento. Lateralmente, poi, spiccano i particolarissimi cerchi a tre razze BRABUS Monoblock II evo "Platinum Edition", da 21 pollici all'anteriore e 22 al posteriore. Anche l'abitacolo si distingue grazie alla "cura" BRABUS Masterpiece: di colore completamente nero, i rivestimenti sono in pelle trapuntata e goffrata, gli inserti in carbonio e, sulla console centrale, è presente una placca in acciaio con incisa al laser la firma di Buschmann.

Prestazioni estreme...Come il prezzo

Partendo dalla Mercedes-AMG SL 63 4MATIC+ Roadster, il team Brabus ha trasformato la spider tedesca in una vera belva da pista con ben 750 cv di potenza e un picco di coppia di 900 Nm erogati dal V8 biturbo da 4,0 litri, originariamente in grado di sviluppare "solo" 585 cv e 800 Nm. Ciò è stato possibile grazie all'aggiornamento prestazionale BRABUS PowerXtra B40S-750. Tale pacchetto comprende, oltre alla riprogrammazione della centralina, la sostituzione dei turbocompressori originali con due unità maggiorate (52 mm), con pressione limitata a 1,7 bar per non compromettere l'affidabilità, numerosi componenti rinforzati e assetto dedicato Brabus. I numeri che ne derivano sono praticamente da hypercar: 3,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 315 km/h (limitata elettronicamente). Quanto costa l'ultimo capolavoro di Bottrop? Prestazioni ed esclusività si pagano care: per portarsi in garage la roadster estrema - a patto di trovarne ancora un esemplare disponibile - bisogna sborsare ben 336.500 euro (prezzo relativo all'esportazione in Germania, IVA esclusa)!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese