IONIQ 5 N, primo veicolo elettrico di serie ad alte prestazioni di Hyundai

IONIQ 5 N, primo veicolo elettrico di serie ad alte prestazioni di Hyundai

La Casa coreana lancia il primo veicolo di produzione del marchio N dall'estetica sportiva e dalle prestazioni elevate

di Adriano Torre

13.07.2023 14:36

Ci sono momenti epocali, quelli che restano e raccontano il percorso di un brand. Per Hyundai, l’estate del 2023 apre un capitolo inedito nella storia della Casa coreana perché porta all’attenzione del pubblico la nuova IONIQ 5 N, la moderna e sportiva interpretazione costruita sulla base del modello premiato come World Car of the Year 2022, la Ioniq 5, da cui sono state poi progettate e sviluppate nuove soluzioni tecniche per offrire prestazioni elevate. La IONIQ 5 N farà il suo esordio a Goodwood in uno degli scenari più suggestivi del motorsport mondiale dove sarà presentata nello specifico N stand, la vetrina della divisione sportiva del brand coreano, attiva dal 2012.

Hyundai IONIQ 5 N, le foto

Hyundai IONIQ 5 N, le foto

Estetica sportiva, doppio motore, 650 CV, 0-100 km/h in 3”4 e velocità massima di 258 km/h. Ecco come si presenta la prima elettrica di serie ad alte prestazioni della Casa coreana

Guarda la gallery

PRIMO N ELETTRICO DI SERIE

IONIQ 5 N è il primo veicolo elettrico di serie ad alte prestazioni di Hyundai N, ma è anche il primo veicolo di produzione del marchio N con trazione integrale elettrificata: insomma, più obiettivi realizzati in un sol colpo.
Il progetto è stato realizzato sulla base Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group già utilizzato per altre due vetture base, parliamo delle Ioniq 5 e 6. Avendo un ruolo chiave nell’accelerazione del futuro elettrificato del marchio coreano, aderisce in pieno alla filosofia N poggiata su tre pilastri: Corner Rascal, (con rinforzi e soluzioni speciali per aumentare la rigidità), Racetrack Capability e Everyday Sportscar.

LA PIATTAFORMA

La E-GMP, la piattaforma modulare globale, conferisce a IONIQ 5 N un baricentro basso e una distribuzione uniforme del peso per per rendere ottimale la guidabilità, alzare il rendimento delle performance in pista e garantire il massimo divertimento. La capacità di ricarica ultraveloce della piattaforma e l’efficienza termica specifica del modello permettono grazie al sistema N Race di alzare il livello dei risultati. Soluzioni pensate per ottenere il massimo dal progetto, puntare sul pavimento piatto per le batterie, ospitare due motori e offrire più potenza, coppia e risposta.

MODERNI E… CONNESSI

Il design ha preso in considerazione una estetica più sportiva e funzionale, con numerose prese d’aria e soluzioni per i flussi: ogni elemento visivo migliora la sportività, l'aerodinamica o le prestazioni di frenata, tre alette d'aria attive anteriori migliorano il raffreddamento dei freni.
L'alettone posteriore, il diffusore posteriore e l'uscita dell'aria aiutano a ottimizzare il flusso d’aria. Ruote leggere da 21” in alluminio forgiato, pneumatici Pirelli P-Zero 275/35R21 ad alta aderenza, grandi dischi freno da 400 mm e 360 mm di diametro.
La IONIQ 5 N è più larga di 5 cm rispetto al modello normale, (m. 4,715 x 1,94 x 1,59 e passo 3,0) mostra una spaziosità interna non indifferente, così come la capacità di carico che parte da 480 litri. A sostegno numerosi e pratici vani. Sedili ribassati, in eco Alcantara, volante esclusivo con palette, pulsanti dedicati.
Il sistema Hyundai Connected Car Navigation Cockpit si compone di un quadro strumenti da 12,3” e un display info da 12,3”, con grafica specifica e opzioni per la modalità N. Si aggiorna Over-the-Air in modalità wireless. Si può gestire via App da remoto, con una serie di utilissime “pre-funzioni”.
Sistemi di assistenza e sicurezza d’avanguardia. Frenata di recupero, rigenerativa, controllo elettronico della stabilità Sport (ESC Sport) attivabile o no. Durante le manovre in curva, ESC Sport stabilizza IONIQ 5 N rilevando eventuali perdite di trazione e frenando le singole ruote.

I MATERIALI SOSTENIBILI

In linea con lo spirito ambientale del modello, sono stati utilizzati materiali ecosostenibili, tra cui carta riciclata per la decorazione della porta, il filato PET bio da canna da zucchero, il filato PET da bottiglie in PET riciclate, il TPO bio da canna da zucchero e la pelle eco elaborata. Inoltre è stata anche utilizzata una vernice a pigmento per pneumatici e i sedili sono in materiale Alcantara, derivati da riciclo.

FINO A 650 CV

Doppio motore, uno davanti e uno sull’asse posteriore, per offrire prestazioni elevate. La potenza massima arriva a 650 CV (478 kW) e una coppia massima di 770 Nm, valori con N Grin Boost. N e-shift simula il comportamento della doppia frizione a otto velocità N DCT dei modelli N controllando la coppia del motore e simulando la sensazione di scossa tra i passaggi. Fornisce anche la sensazione di spinta di una trasmissione DCT e vari livelli di frenata del motore tradizionale. Di serie la batteria a tecnologia 800V con capacità da 84.0 kWh, la più alta capacità mai vista in una Hyundai EV, e consente una ricarica ultra veloce, dal 10 all'80% in 18 minuti. Prestazioni dichiarate: da 0 a 100 km/h in 3”4 e top di velocità a 258 km/h. Autonomia da ufficializzare. Tre le modalità di guida.

TRE LIVELLI SONORI

I tecnici Hyundai N hanno anche elaborato un sistema sonoro che simula e rilancia tre livelli di “rombo”: uno è tipico del motore termico con sonorità da scarico (Ignition), due invece i suoni futuristici dedicati a EV, tra cui Supersonic derivato dai jet da guerra. Sono diffusi attraverso otto altoparlanti Bose Premium Sound interni e da due terminali esterni.

IN AUTUNNO

Dieci i colori di carrozzeria disponibili, tra cui Performance Blue Glossy e Performance Blue Matte in esclusiva per Hyundai N. Il colore di richiamo per la EV è un arancione particolare, luminoso opaco. In vendita in autunno, prezzi da ufficializzare.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese