Maserati Formula E, tutto pronto per l’E-Prix di Roma

Maserati Formula E, tutto pronto per l’E-Prix di Roma

Il gran premio dell'EUR segna il ritorno italiano del Tridente in un campionato mondiale di monoposto a ruote scoperte, le Tipo Folgore

di Gianluca Guglielmotti

14.07.2023 14:05

Sarà un fine settimana storico per Maserati. A prescindere dal risultato – anche se i piloti sono “carichi” e ottimisti, soprattutto dopo la vittoria di Max Günther a Giacarta - l’Hankook Rome E-Prix 2023 rappresenta un grande ritorno: per la prima volta dopo 60 anni, delle monoposto a ruote scoperte del Tridente gareggeranno in un campionato mondiale – l’ABB FIA Formula E -  in territorio nazionale.

Il ritorno del Tridente 

I piloti Edoardo Mortara e Maximilian Günther all'evento pre-gara organizzato presso la concessionaria Ferrari-Maserati Sa.mo.car di Roma

Weekend a dir poco “elettrizzante” quello del 15 e 16 luglio, durante il quale le monoposto elettriche di Formula E Gen3 (più compatte, leggere ed efficienti, grazie alla capacità rigenerativa di ben 600 kW) si sfideranno sul circuito cittadino nel quartiere EUR di Roma. Una tappa molto speciale per il team Maserati MSG Racing, che punta sui due piloti Edoardo Mortara e Maximilian Günther alla guida delle Tipo Folgore. Questi ultimi si sono detti ottimisti e fiduciosi. “Aspettative su questo weekend? Siamo molto determinati e motivati a far bene: speriamo di finire almeno una delle due gare a podio” - ha dichiarato Mortara durante l’evento di presentazione a Roma, al quale era presente, oltre al collega Max Günther, anche Giovanni Tommaso Sgro, responsabile del reparto Corse del marchio modenese. Sgro ha espresso la propria emozione per il grande ritorno di Maserati, ma anche per la location: Roma è, infatti, la città natale del manager italoamericano.

Maserati Folgore, dalla pista alla strada

La one-off GranTurismo Folgore Luce

Oltre alla monoposto, protagoniste dell’evento saranno anche le stradali 100% elettriche del Tridente: parliamo di Grecale Folgore e GranTurismo Folgore, prime auto a zero emissioni (locali) del marchio che saranno esposte in occasione delle gare. In particolare, la GranTurismo sarà la One-Off Luce, esemplare unico caratterizzato da carrozzeria cromata con elementi incisi al laser.  Le vetture fruttano un know how direttamente derivato dalle competizioni: soluzioni tecniche come l’architettura a 800 Volt, che consente ricariche estremamente rapide, portano Maserati ai vertici della mobilità elettrica per efficienza, lusso e prestazioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese