Auto non assicurate: sono 2,6 milioni per 1 miliardo di euro evaso

Auto non assicurate: sono 2,6 milioni per 1 miliardo di euro evaso

Oltre a al mancato incasso di tali premi da parte delle imprese di assicurazione, tale malcostume genera altri problemi...

di Francesco Forni

25.07.2023 ( Aggiornata il 25.07.2023 10:15 )

Il problema delle auto non assicurate in Italia è grave. Per la sicurezza innanzitutto, ma anche per il fisco. Il segnale d’allarme è che, dopo il minimo raggiunto nel 2021, torna a crescere il numero di veicoli non assicurati nel 2022.

Sono stimati dall’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it nel 2022 hanno circolato ben 2,6 milioni di veicoli non assicurati, con un’incidenza sul parco del 5,6%, in crescita rispetto ai 2,4 milioni e al 5,2% del 2021.

Nuovo Codice della Strada 2023, ecco cosa cambia

Assicurazioni, evasione per quasi un miliardo

Una delle cause è stato l’aumento dei prezzi assicurativi, cresciuti circa del 13% nel corso del 2022: non consiste però in una giustificazione.

Il fenomeno ha impatto diverso sul territorio, in particolare se si considera l’incidenza sul parco circolante nel 2022. Nello specifico, tale valore è mediamente più basso al Nord, con un 4% di media, ma sale poi al 5,8% al Centro, al 7,9% nelle Isole e all’8,4% al Sud, con un picco del 10,7% in Campania.

Segugio.it ha fatto una stima dei premi evasi da chi non assicura il proprio veicolo, moltiplicando il numero di veicoli non assicurati per il premio medio dell’assicurazione RC auto registrato dall’Osservatorio assicurativo nel 2022. A livello nazionale, si stima quindi un’evasione assicurativa di circa 940 milioni di euro.

Un danno anche per gli assicurati

Oltre al mancato incasso di tali premi da parte delle imprese di assicurazione, le conseguenze di questo fenomeno sono il ridotto gettito per le finanze pubbliche e gli effetti indiretti sui vantaggi tariffari derivanti dalla mutualità assicurativa, che gravano sui consumatori che si assicurano regolarmente.

La solita beffa per coloro che agiscono in modo corretto.

Potrebbe interessarti: auto elettrica e estate, i 5 errori da evitare 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese