Kit antigrandine per auto, boom di vendite e ricerche sul web

Kit antigrandine per auto, boom di vendite e ricerche sul web

Il maltempo nel Nord Italia, e i danni causati anche alle vetture, hanno messo in allarme gli automobilisti

di Redazione

27.07.2023 ( Aggiornata il 27.07.2023 15:20 )

Il maltempo che sta vessando alcune zone d’Italia ha messo in allarme gli automobilisti che si sono visti costretti a dover ricorrere a protezioni per la propria vettura in un periodo dell’anno in cui questi problemi di solito sono lontani. Per questo motivo sul web c’è stato un vero e proprio boom di ricerche, e poi di acquisti pure in negozio, di kit antigrandine. Addirittura, ci sono punti vendita che hanno finito le scorte: gli scaffali sono vuoti e la lista di prenotazioni per l’ordine è lunghissima.

Come funzionano

I kit antigrandine sono di vario tipo, e ovviamente non tutti sono utili quando dal cielo piovono pezzi di ghiaccio della grandezza di palline da tennis. In generale, le tipologie di kit più cercate e acquistate sono due. Da una parte ci sono i teli rinforzati (di solito in materiale plastico) per coprire la vettura, utili in caso di grandinate più leggere, ma non sempre risolutivi quando la “cascata” si fa più intensa. Ovviamente, le composizioni sono di vario genere e i teli di norma sono composti da tre strati differenti, ognuno con una funzione diversa (i prezzi vanno dai 100 ai 270 euro circa, se si vuole un prodotto di qualità).

Dall’altra parte, invece, ci sono dei set composti da una serie di strumenti che però vanno saputi utilizzare, altrimenti si rischia solo di fare peggio e spendere altri soldi per far sistemare la carrozzeria della propria vettura.

Grandinate, Federcarrozzieri: allarme sui costi e sulle assicurazioni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese