I numeri delle schede tecniche dei due pick up delineano un confronto molto equilibrato. Ineos svetta per capacità di traino e portata, Jeep per soluzioni in fuoristrada
01.08.2023 ( Aggiornata il 01.08.2023 16:37 )
Jeep da un lato, Ineos dall'altro. Materia del confronto: il pick-up, ovvero, Jeep Gladiator contro Ineos Grenadier Quartermaster.
Confronto tra numeri e soluzioni delle schede tecniche di due progetti votati alle massime prestazioni in fuoristrada e impegni gravosi.
Per intenderci, subito un paio di valori indicativi di cosa possono garantire il Gladiator commercializzato in Italia e il Grenadier Quartermaster che l'1 agosto svelerà il listino europeo: 725 kg di portata massima per il pick-up Jeep, 760 kg per il progetto firmato Ineos.
Nel cassone, dietro l'abitacolo in configurazione cabina doppia, c'è spazio a volontà nonché la possibilità di caricare (comodamente) un EuroPallet.
Il pick-up Ineos si avvantaggia sul Jeep per la capacità di traino, dichiarata in 3,5 tonnellate contro le 2,72 tonnellate del Gladiator.
Ineos Grenadier Quartermaster, il pick-up per l'off road estremo
Stesse prestazioni in fuoristrada senza compromessi e la stessa stabilità
Guarda la gallerySpostando l'attenzione sugli angoli caratteristici in fuoristrada, Jeep Gladiator ha una maggiore luce libera da terra, visti i 28,2 cm dichiarati contro i 26,4 cm del Grenadier Quartermaster. Quest'ultimo ha un angolo di dosso più aperto, di 26°2' contro i 20°3' del pick-up Jeep, che primeggia invece per angoli d'attacco e uscita: 43°6' contro 35°5' e 26° contro 22°6'.
Differenze marginali, di 4 centimetri appena, se la sfida si sposta sulla profondità massima di guado. I 76 cm dichiarati dal Jeep Gladiator non pareggiano gli 80 cm dichiarati da Ineos.
Altre quote dimensionali, relative agli ingombri dei pick-up, vedono il Gladiator spingersi fino a 5,59 metri di lunghezza, per 1,89 metri di larghezza e 1,91 metri in altezza. Ineos con il suo Grenadier Quartermaster arriva a 5,44 metri di lunghezza, 1,94 in larghezza e 2,02 metri in altezza.
Detto della motorizzazione BMW benzina 3 litri twin turbo da 286 cavalli disponibile sull'Ineos, la sfida tra i turbodiesel affianca il 3 litri da 249 cavalli e 550 Nm del Grenadier Quartermaster al V6 3 litri da 264 cavalli e (soprattutto) 600 Nm del Jeep Gladiator.
Nuova Jeep Gladiator, il ritorno nel segmento pick-up
Motore Multijet da 3,0 lt per 264 Cv di potenza e 600 Nm di coppia, nove colorazioni e design che unisce praticità e flessibilità per tutti i terreni
Guarda la galleryJeep può contare su una maggiore possibilità di scelta tra schemi di trazione permanente 4x4 e sistemi di riduzione. Il CommandTrac di serie prevede una scatola di rinvio con rapporto di riduzione di 2,71:1, il Grenadier Quartermaster arriva a 2,5:1.
Ineos offre a richiesta i differenziali anteriori e posteriori bloccabili, disponibili invece di serie su Jeep Gladiator con riduzione di 3,73:1 o 4:1 nella specifica RockTrack 4LO e assali Dana 44. Ineos offre, di serie, assali Carraro.
Entrambi i pick up ricorrono alla trasmissione automatica 8 marce, per Jeep si segnala la possibilità di disaccoppiare le barre antirollio, con un controllo di tipo elettronico.
La presenza del cruise control adattivo e del Blind Spot Monitor su Jeep Gladiator sono importanti Adas e frecce all'arco del suv di casa Stellantis. Infine, i prezzi di listino: Jeep Gladiator in Italia è commercializzata a partire da 77 mila euro, Ineos svelerà a inizio agosto i prezzi del Grenadier Quartermaster. Nel Regno Unito, con tassazione differente, si colloca a oltre 66 mila sterline (al cambio attuale 77.000 euro).
Link copiato