Ferrari, che numeri nel secondo trimestre 2023: “Risultati eccezionali”

Ferrari, che numeri nel secondo trimestre 2023: “Risultati eccezionali”

Il Cavallino Rampante ha chiuso il periodo con ricavi netti pari a 1,47 miliardi di euro, +14,1% rispetto all'anno precedente

di Redazione

03.08.2023 ( Aggiornata il 03.08.2023 11:18 )

I numeri continuano a essere positivi per Ferrari che ha chiuso il secondo trimestre del 2023 con “risultati eccezionali, come dicono da Maranello. Dati alla mano, si parla di ricavi netti pari a 1,47 miliardi di euro, +14,1% rispetto all'anno precedente, con consegne totali pari a 3.392 unità, più o meno invariate rispetto al secondo trimestre 2022 e in linea con i piani per l’anno. L’ebitda adjusted (ovvero il margine operativo lordo) è pari a 589 milioni, in crescita del 31,9% rispetto all'anno precedente, e l'utile netto adjusted a 334 milioni (+33%).

Il segreto dei numeri Ferrari

Il secondo trimestre si è chiuso con dei risultati finanziari eccezionali, contraddistinti da elevata marginalità”, ha dichiarato Benedetto Vigna, amministratore delegato Ferrari. “Le consegne nel periodo riflettono un ricco mix prodotti, mentre continuiamo a gestire un portafoglio ordini molto forte in tutte le aree geografiche. La decisione di rivedere al rialzo la guidance è stata sostenuta in particolare da un contributo delle personalizzazioni sorprendente. L’innovazione è al centro di Ferrari e continua a trainare la nostra crescita e risultati, come l’indimenticabile vittoria a Le Mans”. 

I modelli più richiesti e i mercati

I numeri si devono ovviamente ai modelli del Cavallino Rampante. A contribuire maggiormente al successo sono state la Ferrari 296 GTB, la Roma e la Portofino M. “Nel corso del trimestre sono iniziate le prime consegne della Purosangue e le allocazioni della Daytona SP3 sono proseguite come da piani”, continua Vigna.

E i mercati? Nell’area Emea, nel secondo trimestre, c’è stata una crescita del 17% con 1.638 vetture vendute. Flessione del 17,5% nelle Americhe e del 15,6% nell’area Asia Pacifico. I quattro modelli a motorizzazione ibrida hanno raddoppiato le consegne rispetto all’anno precedente.

Ferrari rare, all'asta la 250 GT LWB Berlinetta Tour de France Zagato unica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese