F-Racer Junior, la Ferrari F40 kart da 40mila euro

F-Racer Junior, la Ferrari F40 kart da 40mila euro© RM Sotheby's

Il go-kart F-Racer Junior, esteticamente fedele alla Ferrari F40, sarà messo all'asta da Sotheby's il 17 agosto. Prezzo stimato 36.500 euro.

di Gianluca Guglielmotti

08.08.2023 08:31

Ferrari F40, un sogno irrealizzabile per molti. Le quotazioni attuali dell’iconica supercar di Maranello hanno raggiunto, infatti, cifre superiori ai 2 milioni di euro. C’è, però, la possibilità di averne una – molto particolare – al prezzo di un normale crossover (meno di 40.000 euro). Stiamo parlando della F-Racer Junior, go-kart esclusivo all’asta da RM Sotheby’s.

Ferrari F40 go-kart: ecco la F-Racer Junior

La F-Racer Junior,  così denominata per evitare qualsiasi conflitto legale con la Casa del Cavallino Rampante, è una riproduzione sorprendentemente accurata della Ferrari F40 del 1987. Realizzata in un unico esemplare, il kart misura 2,6 metri di lunghezza e 1,6 metri di larghezza, per un peso di soli 250 kg grazie anche all'adozione di fibra di carbonio. Niente propulsore V8 turbo da 2,9 litri e 478 cv: la F-Racer Junior ospita sotto la copertura in lexan posteriore (fedele all’originale) un modesto motore benzina da 270 cc, che consente di raggiungere circa 56 km/h di velocità massima. Ricordiamo che la F40 era in grado di toccare i 324 km/h: ciò la rendeva la vettura più veloce al mondo al momento del lancio. Sofisticata la meccanica, con quadrilateri indipendenti e coilover ammortizzati a olio, differenziale posteriore e freni a disco con impianto idraulico.

Due posti e tetto removibile

La configurazione biposto, con sedili simili al modello da cui prende spunto, consente di ospitare in abitacolo fino a due passeggeri (due bambini oppure un adulto). Il pannello del tetto removibile, poi, rende all'occorrenza la "mini F40" una vettura di tipo targa. Come anticipato, l'esclusivo kart sarà messo all'asta da RM Sotheby's - senza riserva - a Monterey, California, dal 17 al 19 agosto. Il prezzo stimato va dai 27.500 ai 36.500 euro.

Ferrari F40 go-kart, le foto della F-Racer Junior

Ferrari F40 go-kart, le foto della F-Racer Junior

La F-Racer Junior è una Ferrari F40 in miniatura con motore 270 cc. L'esemplare unico sarà messo all'asta da Sotheby's il 17 agosto. Prezzo stimato circa 36.500 euro.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese