Lunga vita al V12: ecco chi non rinuncia ai motori a 12 cilindri

Lunga vita al V12: ecco chi non rinuncia ai motori a 12 cilindri

Il motore a 12 cilindri sembra una specie in via d'estinzione, ma è davvero così? Ecco chi continua a proporlo, nonostante le normative sempre più stringenti

di Redazione

08.08.2023 14:23

Aston Martin V12 Vantage

Come accennato, con la nuova DB12, Aston Martin ha deciso di puntare tutto sul V8 biturbo di progone AMG per la sua coupé più grande e prestigiosa. Ma lo storico V12 da 5,2 litri della Casa di Gaydon sopravvive – per ora – sulla piccola Vantage, che all'8 cilindri 4.0 e 535 cavalli affianca il V12 che ne eroga ben 700, insieme a 735 Nm di coppia.

Numeri esaltanti, in linea con quelli delle prestazioni: la V12 Vantage coupé infatti accelera da 0 a 100 orari in 3”5, e raggiunge una velocità massima di 322 km/h. Tanta esclusività però si paga: se la Vantage a 8 cilindri in versione da 535 cv parte da circa 194mila euro, per la 12 cilindri occorre sborsarne ben 309mila. Divario che aumenta ulteriormente per la cabrio, la cui versione V12 parte da ben 362mila euro.

Bentley Continental GT

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Il destino del 12 cilindri di casa Bentley è già segnato, ma fino a dicembre 2023 sarà possibile continuare a ordinare i modelli del Marchio britannico dotati di questo propulsore. Tra questi la Continental GT, la sportiva di casa che 20 anni fa accolse il primo W12 di Bentley nel proprio vano motore. Da allora, ben 100mila esemplari di questo motore sono stati costruiti artigianalmente negli stabilimenti inglesi di Bentley. Proposto in alternativa al V8 da “soli” 550 cavalli, il W12 che equipaggia la Continental GT e la sua declinazione scoperta GTC può fare affidamento su ben 659 cv e 900 Nm (230 in più rispetto all'8 cilindri).

Anche le prestazioni crescono di conseguenza: la Continental GT V8 accelera da 0 a 100 in 4 secondi netti e raggiunge i 318 orari. La W12 porta tali valori a 3”6 e 335 km/h. I prezzi? La GT W12 parte da 287mila euro, che diventano 315mila per la cabrio.

Bentley Flying Spur

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La medesima unità W12 delle Continental GT Coupé e Convertible trova spazio anche sotto al cofano della “sorella maggiore” Flying Spur, berlina di lusso lunga ben 532 cm e dotata di una versione leggermente meno potente – 635 cavalli – del 12 cilindri a W. Sebbene l'impostazione della Flying Spur sia tutt'altro che sportiva e improntata al massimo del comfort, la grande berlina britannica riesce a sprigionare prestazioni da supercar. Grazie al W12 da 6 litri, la Bentley copre l'accelerazione da 0 a 100 orari in 3,8 secondi, mentre la velocità massima è di ben 333 chilometri orari. Tutto nel massimo della comodità.

Il prezzo di questa super berlina parte da 306mila euro. Curiosamente, si tratta solo di 8mila euro in più rispetto alla versione V8 di pari allestimento: una differenza risibile se rapportata al prezzo dell'auto. Un motivo in più per puntare a mettersi in garage uno degli ultimi 12 cilindri di Crewe…

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