Vuoi guidare una supercar? Servirà una patente speciale

Vuoi guidare una supercar? Servirà una patente speciale

Il provvedimento diventerà obbligatorio in Australia a partire dal 2024, e prevede la frequentazione di un corso online. Anche l'Italia è pronta ad adeguarsi?

di Daniele Drago/Edipress

09.08.2023 ( Aggiornata il 09.08.2023 17:00 )

È un tema di cui anche in Italia, complici alcuni fatti di cronaca, si è discusso ampiamente. Chi può guidare le supercar? O meglio, al di là della disponibilità economica delle persone che intendono mettersi al volante di auto dalle prestazioni elevate, quali sono i criteri per far sì che un individuo abbia tutte le qualità per non trasformarsi in un pericolo per se stesso e per gli altri utenti della strada? Una risposta a questi quesiti arriva dall'Australia, dove a partire dal 2024 verrà introdotta una nuova patente speciale destinata a chi vorrà guidare auto con un rapporto peso/potenza superiore ai 276 kW (370 cv) per tonnellata.
Insomma, una vera e propria patente per supercar, che diventerà obbligatoria per modelli come Ferrari o Lamborghini, ma anche per vetture come Tesla Model S Plaid che superano i 1.000 cv.

Patente per supercar, come ottenerla?

Come ottenere quindi questa patente per supercar? Studiando. Gli automobilisti dell'Australia Meridionale dovranno richiedere l'accesso alla Classe U (Ultra high powered vehicle) della licenza di guida e frequentare un corso online che tratterà i rischi legati alla guida di auto così potenti e l'utilizzo degli ADAS, che in questa fase diventeranno fondamentali, con multe salatissime previste per coloro che li disattiveranno durante la guida.

Nuovo Codice della Strada 2023, ecco cosa cambia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese