Spesi 1,7 milioni di euro per una Ferrari distrutta

Spesi 1,7 milioni di euro per una Ferrari distrutta© Darin Schnabel 2023 Courtesy of RM Sotheby's

A Monterey, RM Sotheby’s ha venduto una 500 Mondial Spider che negli anni ’60 si era schiantata e aveva preso fuoco. E non è mai stata restaurata

di Redazione

24.08.2023 ( Aggiornata il 24.08.2023 10:46 )

Possedere una Ferrari 500 Mondial Spider è sicuramente tra i sogni più grandi per i collezionisti. Ma possederne una praticamente distrutta ha senso? A quanto pare sì. Almeno per il nuovo proprietario che se l’è aggiudicata per l’assurda cifra di 1,9 milioni i di dollari (oltre 1,7 milioni di euro) all’asta organizzata a Monterey da RM Sotheby’s.

Ma andiamo con ordine. L’auto è una vettura da competizione prodotta in appena 29 esemplari tra il 1953 e il ’56. Di questi 13 hanno la carrozzeria spider realizzata da Pininfarina, proprio come l’esemplare in questione. A spingerla c’era un motore quattro cilindri da 2 litri, con una potenza di 170 cv e in grado di superare i 240 km/h.

Ferrari 500 Mondial Spider venduta a 1,7 milioni: ma è distrutta

Ferrari 500 Mondial Spider venduta a 1,7 milioni: ma è distrutta

Alla Monterey Car Week, RM Sotheby's ha battuto all'asta una Ferrari 500 Mondial Spider che, nonostante le condizioni, è stata accolta con entusiasmo dai collezionisti. Vettura da corsa, poi coinvolta in un incidente con incendio negli anni '60, non è mai stata restaurata. E anche se distrutta, c'è chi ha speso 1,7 milioni di euro per averla

Guarda la gallery

Ferrari distrutta, la sua storia

La Ferrari 500 Mondial Spider ha anche partecipato e vinto diverse gare in tutto il mondo, ed è stata guidata da piloti di fama (tra quelle vendute ai privati, ce n’è una appartenuta a James Dean).

E poi c’è quella venduta da RM Sotheby’s, che a quanto dice la casa d’aste si tratta della seconda Mondial costruita delle 13 unità con carrozzeria Pininfarina. E tra gli anni ’50 e ’60 ha preso parte a numerose competizioni, tra cui la Mille Miglia, la Targa Florio e il GP d’Italia. Dopo le gare, è volata negli Stati Uniti (era il 1958) dove ha ricevuto delle modifiche: sotto il cofano, infatti, ha trovato posto un V8. E poi l’incidente, avvenuto tra il 1963 e il 1965: la vettura si è schiantata e ha preso fuoco. E da allora, nonostante sia stata rivenduta, ha conservato lo stato post incendio. Uno stato che non ha scoraggiato i collezionisti accorsi alla Monterey Car Week. Il prezzo di partenza era di 500mila dollari (oltre 461mila euro), ma vista la cifra finale significa che questa Ferrari 500 Mondial Spider era davvero il sogno di molti.

Ferrari, all'asta una 812 Competizione dallo stile unico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese