Tesla Supercharger 4: la velocità di ricarica nei documenti segreti

Tesla Supercharger 4: la velocità di ricarica nei documenti segreti

Le nuove colonnine di ricarica sono in grado di erogare molta più energia rispetto alla versione attuale. E in futuro potrebbe salire ulteriormente: ecco tutte le novità

di Redazione

24.08.2023 ( Aggiornata il 24.08.2023 14:59 )

Iniziano ad arrivare in Europa le prime stazioni di ricarica Tesla Supercharger 4 di nuova generazione che garantiscono ricariche ancora più veloci delle attuali in versione 3. A svelarne l’esatta velocità è la domanda di attivazione dei punti di ricarica, presentato all’amministrazione di Swindon in UK, in cui si menzionano 36 colonnine di ricarica da 350 kW e 20 da 22 kW. L’output massimo, confermato da Tesla, è però di ben 600 kW: il produttore ha deciso – se non altro per il momento – di limitarlo a “soli” 350 kW.

 

Tesla, ricariche per tutti

Come si sa, ai punti di ricarica Supercharger 4 non solo sarà possibile caricare auto Tesla ma anche modelli di altri produttori. Va poi detto che al momento i modelli Tesla con ricarica più veloce arrivano a 250 kW e dunque non sono neppure in grado di sfruttare al massimo la nuova tecnologia. Discorso diverso invece per alcune auto della concorrenza, come ad esempio la Porsche Taycan e la Hyundai Ioniq 5, che già dispongono di tecnologia di ricarica a 350 kW, che dunque potranno godere appieno dell’aumentata velocità resa disponibile dai Supercharger 4.

Supercharger 4: sono fatti così

Le colonnine Supercharger 4 si presentano con un design in bianco e nero e hanno dimensioni più generose rispetto alla versione precedente. Gli stalli sono ora più alti e chiusi, con un cavo collegato nella parte superiore, a garanzia di una maggiore protezione dagli elementi atmosferici. Il cavo di ricarica è stato allungato a circa 285-298 cm per consentire il collegamento alle prese di ricarica posizionate in diversi punti delle vetture. L'uscita massima di corrente continua delle colonnine può raggiungere fino a 615 ampere (A) e 1.000 volt (V), aprendo la possibilità di una potenza teorica di 615 kW, a seconda della capacità del veicolo.

Anche senza abbonamento

In Europa, e nella maggior parte del mondo, il Supercharger 4 sarà compatibile con lo standard di ricarica CCS2. Negli Stati Uniti e in alcuni altri mercati, sarà invece dotata della spina di ricarica NACS. In aggiunta, verrà implementato il Magic Dock, con un adattatore CCS1 integrato, per i veicoli elettrici che supportano questo standard.

Oltre alle funzionalità di base, la Supercharger V4 offre vantaggi aggiuntivi per gli utenti. La stazione può essere dotata di un lettore di carte bancarie contactless e un piccolo display. Queste caratteristiche consentono ai guidatori di utilizzare e pagare per la ricarica senza la necessità di un abbonamento dedicato alla rete di ricarica.


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