Crisi mondiale dei microchip: numeri allarmanti per numerose aziende

Crisi mondiale dei microchip: numeri allarmanti per numerose aziende

Un'analisi di Automotive Forecast Solutions rivela una produzione in forte calo e milioni di veicoli persi, soprattutto in Europa e nord America

di Redazione

25.08.2023 ( Aggiornata il 25.08.2023 14:54 )

La crisi dei chip sta mettendo a dura prova il settore automobilistico. Nel corso del 2022, sono stati prodotti globalmente 85 milioni di automobili, segnando un incremento del 6% rispetto all'anno precedente. Eppure, se si guarda un po' più indietro fino al 2019, il numero di veicoli fabbricati è sceso dell'8%.L'analisi arriva da Automotive Forecast Solutions, azienda statunitense con sede in Pennsylvania, che ha esaminato un periodo di 32 mesi, partendo dall'inizio del 2021 fino ad agosto di quest'anno.

Numeri preoccupanti

Secondo Automotive Forecast Solutions, per il 2023 si prevede una riduzione di circa 580.000 veicoli rispetto alla produzione ideale. La situazione più allarmante riguarda i 9,08 milioni di veicoli che non potranno mai essere recuperati: 3,66 milioni di veicoli in Nord America, 2,73 milioni in Europa e 1,17 milioni in Cina. L'Asia, grazie alla sua posizione di importanza nel rifornimento di questi componenti e alle restrizioni più contenute durante la pandemia, ha subito un impatto relativamente minore.

La situazione delle diverse aziende

Per quanto riguarda i marchi, Hyundai è stata l'ottava azienda più colpita al mondo, ma è comunque riuscita a recuperare una buona parte della produzione persa. Stellantis (la cui crisi dei chip aveva bloccato due stabilimenti) invece ha subito la peggiore battuta d'arresto, con oltre 2,25 milioni di veicoli persi, dei quali quasi 1,5 milioni sono irrimediabilmente compromessi. Anche il gigante giapponese Toyota è stato colpito duramente, con 2,2 milioni di veicoli persi.

Faraday Future, l'Hyper-Suv elettrico con l'intelligenza artificiale

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese