BMW X5 Protection VR6, la versione blindata del Suv tedesco

BMW X5 Protection VR6, la versione blindata del Suv tedesco

BMW X5 Protection VR6, l'allestimento blindato "invisibile" contrasta proiettili ed esplosioni: sarà presentata al Salone di Monaco 2023

di Gianluca Guglielmotti

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 11:01 )

Probabilmente non sarà al vertice delle tendenze nel nostro paese, ma in molti mercati di tutto il mondo, alcuni ricchi imprenditori sono spesso alla ricerca di un veicolo interamente blindato, per proteggerli durante gli spostamenti per affari o nel quotidiano. BMW risponde con la nuova X5 Protection VR6, basata sull’ultimo restyling del Suv premium tedesco nella declinazione M60i, pronto al debutto al Salone di Monaco 2023. Sarà prodotta nello stabilimento di Spartamburg, in Carolina del Sud, USA, e le prime consegne sono attese da febbraio 2024.

Look rivisto, con dettagli M Sport

Se non fosse per la dicitura Protection VR6 difficilmente ci si accorgerebbe delle differenze rispetto ad una più tradizionale X5 Restyling 2023 in allestimento M Sport. La si riconosce subito per i gruppi ottici a matrice di led o laser dal nuovo design, la nuova calandra e i rivisti gruppi ottici posteriori, sempre a led. Non vi sono dettagli che suggeriscono l'allestimento blindato ma, al contrario, vi sono i componenti M Sport a rendere più esclusivo il design, partendo dai paraurti sportivi e passando per i cerchi da 20 pollici o le appendici aerodinamiche M Sport sulla fiancata. Concludono l’opera i badge “M” sulla griglia anteriore a doppio rene e nel posteriore, come sempre sul bagagliaio, senza dimenticare gli scarichi bruniti sagomati, le calotte nere degli specchietti e le barre sul tetto nere lucide, così come tutti i profili della carrozzeria che, di serie, sarebbero cromati.

A prova di proiettile

Il trucco c’è, ma non si vede. L’intera carrozzeria è infatti stata rinforzata con piastre piene di acciaio ad alta resistenza, sagomato per adattarsi alla forma dei pannelli dell’auto. Sono presenti infatti sulle portiere, nella zona laterale della piattaforma – quindi nella sezione di telaio che appare sotto alle portiere – ma anche sul tetto e sul portellone del bagagliaio. È stato, inoltre, inserito un divisorio di protezione tra l’abitacolo e il bagagliaio, oltre a piastre rinforzate a protezione del sottoscocca, così da salvaguardare la meccanica in caso di forti urti o lievi esplosioni. A richiesta è anche disponibile una blindatura ulteriore per il tetto e per il sottoscocca, aumentando ancor di più la capacità di protezione degli occupanti. Anche il serbatoio ha una protezione specifica in kevlar e acciaio, per scongiurare qualsiasi pericolo dovuto a proiettili oltre ad un meccanismo che sigilla il bocchettone una volta accesa la vettura: in questo modo si scongiura la possibilità di fuoriuscita del carburante a seguito di forti urti. Tutte le protezioni rispondono alle normative VPAM, in materia di veicoli resistenti ad urti e proiettili.

BMW X5 blindata, alcuni dettagli tecnici

A differenza della BMW X5 classica, questa versione è omologata per soli quattro passeggeri, mentre il bagagliaio presenta una capacità ridotta a 500 litri (contro una capacità standard di 650 litri). In compenso, il peso massimo consentito sale fino a ben 476 kg. Non cambia invece il cruscotto e la plancia, con due schermi ad alta risoluzione da 12,3” per l’infotainment e da 14,9” ricurvo per la strumentazione. Sarà poi presentata al Salone con il motore a benzina più potente in gamma, ovvero il 4.4 V8 biturbo mild-hybrid da 530 CV e 750 Nm di coppia massima, un gradino sotto alla potentissima X5 M. Il peso cresce in maniera considerevole (ampiamente oltre i 3.000 kg), ragion per cui la velocità massima è limitata a soli 210 km/h, mentre lo 0-100 km/h è coperto in 5,9 secondi (contro i 250 km/h e 4,3 secondi del modello M60i 48V da cui deriva). Concludono l’opera le quattro ruote sterzanti, l’assetto adattivo a controllo elettronico con sospensioni pneumatiche e un impianto frenante maggiorato, per far fronte al maggior peso. Essendo a prova di tutto, è anche dotata di un interfono per poter parlare con l’esterno dall’abitacolo, oltre ad un’antenna supplementare per la radio e a dispositivi led per aumentare l’illuminazione esterna.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese