L'invasione delle auto connesse, nel 2027 saranno 640 milioni

L'invasione delle auto connesse, nel 2027 saranno 640 milioni

Le tecnologie per garantire la connessione diventeranno sempre più diffuse e comporteranno investimenti da parte delle Case automobilistiche, ma anche da parte del mondo dell’autoriparazione

di Francesco Forni

08.09.2023 ( Aggiornata il 08.09.2023 09:31 )

Una escalation inevitabile e virtuosa per molti aspetti: entro la fine del 2023 saranno oltre 350 milioni le auto connesse in circolazione nel mondo, in crescita del 18% rispetto al 2022.

La corsa sarà senza freni. Nel 2027 il parco circolante mondiale di autovetture connesse supererà quota 640 milioni di unità, per poi arrivare a superare i 900 milioni per il 2030.

Il grande salto delle auto connesse

Lo scenario è frutto dellaelaborazione dell’Osservatorio Autopromotec sulla base di uno studio condotto dal gruppo di ricerca e consulenza tecnologica britannico Omdia.

Secondo la ricerca, il numero di veicoli connessi in circolazione, ossia i mezzi dotati di soluzioni di connettività mobile in grado di assistere con efficienza il conducente e fornire informazioni in tempo reale, su traffico e diagnostica, interagire con le infrastrutture stradali e viaggiare in interconnessione con altri veicoli, è destinato a raddoppiare in poco tempo.

Le tecnologie per garantire la connessione diventeranno sempre più diffuse e comporteranno investimenti da parte delle Case automobilistiche, ma anche da parte del mondo dell’autoriparazione.

Potrebbe interessarti: Stellantis certifica 28 milioni di veicoli pronti per gli efuel 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese