Rolls Royce cambia a.d. dopo 14 anni, giro di nuove nomine in BMW

Rolls Royce cambia a.d. dopo 14 anni, giro di nuove nomine in BMW

Gli avvicendamenti in posizioni di vertice non si limitano al pensionamento di Torsten Muller-Otvos da Rolls Royce. Flasch passa dalla direzione dello sviluppo delle BMW medie alla divisione moto BMW Motorrad

06.10.2023 ( Aggiornata il 06.10.2023 08:31 )

Non accade spesso che un amministratore delegato resti in carica, a capo di una casa automobilistica, per 14 anni. Torsten Muller-Otvos lascerà la carica in Rolls Royce il 30 novembre, quando passerà il comando della casa simbolo del lusso su quattro ruote a Christopher Brownridge.

È uno dei numerosi movimenti decisi all'interno del Gruppo BMW, posizioni apicali che interessano anche altre divisioni della casa di Monaco di Baviera.

Com'è cambiata Rolls Royce dal 2010 a oggi

A Muller-Otvos va il primato di a.d. più a lungo in carica dai tempi della fondazione della Rolls Royce, quando Claude Johnson presento Charles Rolls a Henry Royce, oltre a dirigere la casa inglese tra il 1910 e il 1926. Nei 14 anni in cui ha operato, Muller-Otvos ha portato la casa inglese a moltiplicare per 6 i volumi di vendita.

"Guidare per quasi 14 anni Rolls Royce è stato il più grande privilegio e piacere della mia vita professionale. Aver fatto crescere l'azienda e la sua gente di livello mondiale fino alla posizione in cui si trova oggi, al vertice dell'industria del lusso, è stata un'avventura straordinaria", ha commentato l'a.d. uscente.

"Sono orgoglioso del ruolo che la mia eccezionale squadra e io abbiamo giocato nel contribuire in modo significativo all'economia del Regno Unito e al riconoscimento globale della capacità britannica di produrre i migliori prodotti di lusso al mondo".

Flasch dalle BMW quattro ruote alle due

Oltre all'avvicendamento in Rolls Royce, il Gruppo BMW registra altri passaggi al vertice. Markus Flasch va a dirigere la divisione BMW Motorrad dal primo novembre, lui già responsabile dello sviluppo delle linee di prodotto nel segmento delle medie e del lusso, per BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e Rolls. Rimpiazza Markus Schramm. Al posto di Flasch subentra Nicolai Martin,attualmente a capo dello sviluppo delle caratteristiche dinamiche dei modelli BMW.

Ruolo di capo della Driving Experience che passa a Mihiar Ayoubi, fino a oggi responsabile dello sviluppo del prodotto Rolls Royce.

Bernd Korber sarà il nuovo capo della gestione del prodotto per il marchio BMW e sommerà il ruolo di gestione del brand BMW, per l'uscita di Jens Thiemer. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese