Renault, Volvo e CMA CGM insieme per i futuri van elettrici

Renault, Volvo e CMA CGM insieme per i futuri van elettrici

Una nuova piattaforma offrirà un’elevata modularità per diversi tipi di carrozzeria a basso costo e costituirà una svolta per i requisiti di sicurezza

di Francesco Forni

09.10.2023 ( Aggiornata il 09.10.2023 09:51 )

Una nuova triade, Renault e Volvo insieme sviluppo di una nuova generazione di furgoni elettrici: nascerà una azienda completata da un terzo protagonista CMA CGM, operatore mondiale in tutti i segmenti della catena logistica. La produzione dei nuovi van a batteria inizierà nel 2026.

I nuovi va nasceranno con una piattaforma inedita, votata a offrire “un’elevata modularità per diversi tipi di carrozzeria a basso costo e costituirà una svolta per i requisiti di sicurezza”.

Novità sostanziali per i prossimi van elettrici

Inoltre la nuova architettura Software Defined Vehicle, il veicolo integrerà capacità per monitorare l’attività di consegna e le prestazioni aziendali degli utenti, riducendo del 30% il costo globale di utilizzo per gli operatori logistici, con i servizi connessi resi che offriranno veicoli aggiornati per l’intero ciclo di vita.

Saranno disponibili varie soluzioni su misura, diverse capacità di batteria con 800V.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha detto. “Siamo lieti che CMA CGM entri a far parte dell’azienda. La nuova entità è lo straordinario risultato dell’unione degli asset complementari di 3 leader, mantenendo una mentalità da start-up: un costruttore leader nei veicoli pesanti esperto in servizi su misura, un leader delle catene di approvvigionamento mondiali ed un pioniere europeo dei veicoli elettrici e leader dei veicoli commerciali leggeri. Gli ingredienti ci sono tutti per creare qualcosa di veramente unico”.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Renault nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese