THK LSR-05, il crossover coupé elettrico firmato Nakamura

THK LSR-05, il crossover coupé elettrico firmato Nakamura

Svelato al Tokyo Motor Show, il futuribile concept a zero emissioni ha linee disegnate dallo studio di Shiro Nakamura, ex capo design di Nissan

di Gianluca Guglielmotti

12.10.2023 14:01

Non tutti - soprattutto in Europa - conoscono THK, grande azienda giapponese produttrice di componenti meccanici per automobili e non solo. Forte di un know-how accumulato in oltre 50 anni dalla fondazione, la società si appresta ora a entrare in prima persona nel campo della mobilità elettrica. Al Salone di Tokyo 2023 THK ha, infatti, presentato il primo concept, un crossover full electric denominato LSR-05. Oltre a poter contare su soluzioni tecniche e tecnologiche all'avanguardia, il design del prototipo è stato curato da SN Design Platform: si tratta dello studio indipendente diretto da Shiro Nakamura, ex responsabile del design Nissan.

THK LSR-05 concept, lusso e tecnologia

Innanzitutto il nome: LSR-05 affianca le iniziali di "Luxury, Sport e Revolution" (lusso, sport, rivoluzione) con il numero 5, in riferimento al 50° anniversario di THK. Simile per dimensioni alla Porsche Taycan Cross Turismo (5 metri di lunghezza, quasi 2 di larghezza) il concept giapponese si distingue per silhouettte slanciata e linee pulite (la coda tronca è tipica del design di Nakamura) con elementi comuni agli EV, come calandra anteriore chiusa e sottili gruppi ottici Led. Futuristico anche l'abitacolo, accessibile dai passeggeri posteriori tramite portiere controvento ("suicide doors") che si accoppiano elegantemente a quelle anteriori, ad apertura tradizionale. Molto spaziosi (anche grazie al pavimento completamente piatto), gli interni sono realizzati con materiali di pregio quali legno e rivestimenti scamosciati. Ai vertici anche la tecnologia, con numerosi display e assenza di tasti e comandi fisici.

Triplo motore elettrico

Non solo estetica. Il powertrain elettrico ad architettura a 800 V è, infatti, composto da un sistema trimotore che eroga oltre 500 cv. Nello specifico, due motori a flusso magnetico variabile all'asse posteriore, uno per ruota, sono accoppiati a un terzo all'anteriore. Il crossover può, inoltre, contare su soluzioni avanzate come retrotreno sterzante e sospensioni attive "MR" brevettate da THK. Pochi, comunque, i dati dichiarati dalla Casa. Normale, trattandosi di un prototipo che anticipa future vetture (che saranno, probabilmente, prodotte da altre aziende).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese