Toyota, Morizo tra l'automatico sportivo DAT e il futuro Celica

Toyota, Morizo tra l'automatico sportivo DAT e il futuro Celica© Toyota Times

L'ex a.d. della Toyota, Akio Toyoda, ha rivelato gli ultimi sviluppi in materia di trasmissione automatica sportiva e la possibilità che torni una sportiva coupé come la Celica

12.10.2023 ( Aggiornata il 12.10.2023 15:43 )

Da un lato una riedizione della Celica, dall'altro la certezza che lo sviluppo del cambio automatico DAT arriverà su una Toyota stradale sportiva. A parlare è Akio Toyoda, Morizo quando indossa tuta e casco. Non è più a capo del gruppo nipponico ma le indicazioni che fornisce restano materia utile per capire i passi futuri in casa Toyota.

Nello scenario del Rally di Hokkaido, alla pubblicazione di casa, Toyota Times, parla di un'icona della sportività Toyota. Oggi c'è la Yaris GR ma, con tutta la buona volontà, è altro lo spessore di un'auto come la Celica.

Vecchie ma inestimabili: oggi i loro prezzi sono alle stelle!

Vecchie ma inestimabili: oggi i loro prezzi sono alle stelle!

Se in passato potevano essere acquistati da tutti o quasi, compresa l'affascinante Ferrari Testarossa, oggi il prezzo di questi gioielli del passato ha subito un'impennata. Ecco quali sono:

Guarda la gallery

La Celica? Porto Kankkunen in giro per un motivo...

"Dovete chiedere a Toyota se una nuova Celica è nei piani futuri, io non ho più ruoli esecutivi... È vero, posso chiedere, ma non so con quale nome arriverà", spiega Toyoda alla domanda se la Celica ha un futuro in vista. 

"Non lo dico solo perché siamo a un evento del mondiale rally, però Kankkunen - che è stato invitato all'esibizione - è il Signor Celica. Ha vinto quattro campionati con la Celica. Adesso, potete immaginare tutti perché stia usando così tanto l'immagine di Kankkunen. Vediamo se indovinate".

Con una Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) che ha delineato un vasto programma di ampliamento dell'offerta elettrica, l'attenzione su altri fronti non diminuisce. C'è la ricerca sul motore a combustione di idrogeno e, in parallelo, quella su un cambio automatico (provato sulla Corolla a idrogeno impegnata nel Super Taikyu) sportivo destinato alle future sportive GR.

L'automatico sportivo che renderà tutti "piloti"

La DAT - Direct Automatic Transmission garantirà tempi di cambiata rapidissimi, promette Toyoda.

"Sarà una trasmissione rivoluzionaria per gli automatici. Questi cambi qualcosa in più di versioni lente dei cambi manuali, che utilizziamo perché rendono a molti più semplice la guida. Sebbene restino molti ostacoli, abbiamo corso la prima gara nel Super Taikyu e utilizzato la trasmissione DAT nel Rally Challenge Toyota. 

Con la nuova trasmissione automatica non ci saranno perdite di tempo durante le cambiate". Parla con riscontri di "prima mano" Morizo, avendo corso personalmente con la Corolla a idrogeno: "Una cosa che ho imparato nel Super Taikyu è che, pur avendo ridotto il divario dai piloti professionisti, la differenza nella cambiata è un'altra questione. A ogni cambio marcia in rettilineo perdevo 2 decimi. Con la nuova trasmissione il divario tra me e i professionisti era più piccolo del solito e posso concentrarmi esclusivamente su volante, freno e acceleratore".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese