Veicoli GM a guida autonoma, la California li vieta e lancia accuse

Veicoli GM a guida autonoma, la California li vieta e lancia accuse

Il Dipartimento dei Veicoli a Motore li ha definiti una minaccia per la sicurezza pubblica, accusando l'azienda anche di aver distorto dati sulla loro tecnologia

di Redazione

25.10.2023 ( Aggiornata il 25.10.2023 10:38 )

Il Dipartimento dei Veicoli a Motore (DMV) della California ha ordinato martedì a General Motors di ritirare i propri veicoli autonomi, definiti come una minaccia per la sicurezza pubblica e ha accusato l'azienda di aver distorto la realtà sulla sicurezza della loro tecnologia. La decisione del DMV è stata motivata dai risultati prestazionali dei veicoli senza conducente, che secondo l'agenzia non soddisfano gli standard di sicurezza necessari per l'utilizzo pubblico. 

General Motors ferma la produzione di due elettriche: "Non c'è domanda"

La decisione su GM

La sospensione del permesso di Cruise è arrivata in seguito a una serie di incidenti che coinvolgevano i veicoli della società, in cui un veicolo tentando di frenare non è riuscito a evitare un pedone precedentemente investito da un conducente irresponsabile.

"Cruise deve affrontare seri interrogativi sulla sua capacità di gestire in modo sicuro situazioni di emergenza che coinvolgono pedoni", ha dichiarato il DMV. L'azienda ha ora cinque giorni per impugnare questa sospensione, ma non ha ancora fatto dichiarazioni in proposito.

Reazioni e perdite annunciate

La decisionee è stata accolta positivamente da critici dell'industria dei "robotaxi", tra cui il sindacato Transport Workers of America (TWU), che ha da tempo sollevato preoccupazioni sulla sicurezza e sulla mancanza di standard misurabili per i veicoli autonomi.

Nonostante la recente affermazione di GM che Cruise avrebbe potuto generare un fatturato annuo di 50 miliardi di dollari entro il 2030, l'azienda ha annunciato una perdita di 723 milioni di dollari nel terzo trimestre. I dirigenti di GM avevano sostenuto che i veicoli Cruise fossero addirittura più sicuri dei conducenti umani, ma l'indagine in corso da parte delle autorità statunitensi di sicurezza automobilistica e ora la decisione del DMV gettano ombre sul futuro del programma.

Robotaxi, Waymo e Cruze anticipano Tesla a San Francisco

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese