L'Europa "rotonda": la classifica dei paesi con più rotonde sulle strade

L'Europa "rotonda": la classifica dei paesi con più rotonde sulle strade

Una ricerca di DiscoverCars.com svela che l'Italia conta oltre 18 mila rotatorie in tutto il paese, ma Francia e Regno Unito battono di gran lunga il Bel Paese

di Redazione

01.11.2023 ( Aggiornata il 01.11.2023 10:16 )

In un'indagine condotta dal sito DiscoverCars.com, è emerso che l'Italia si conferma come una delle "capitali rotonde" del mondo. L'analisi ha contato le rotatorie in ciascun paese, spesso considerate un dettaglio trascurabile della viabilità, ma che possono invece rivelarsi anche molto belle da vedere poichè curate e pulite. 

Spie dell’automobile, la guida definitiva che le spiega tutte

Quante rotatorie in Europa!

L'Italia ha ben 18.172 rotonde, un numero che apparentemente sembra alto ma che si rivela una "briciola" rispetto a quello che riguarda la Francia con un totale di 42.986 rotatorie, seguita dal Regno Unito con 25.976. Tra le rotatorie degne di nota in queste destinazioni si annovera la celebre Place de l'Étoile francese, che circonda l'Arco di Trionfo, e la Magic Roundabout del Regno Unito, situata nella città di Swindon.

Per quanto riguarda il numero di rotatorie pro capite, la Francia si conferma in testa con una media di 663,8 rotatorie per milione di abitanti, seguita dal Portogallo con 473,4. Il terzetto di paesi con il più alto numero di rotatorie pro capite si completa con la Norvegia (427,1 rotatorie per milione) e l'Islanda (421 rotatorie per milione), seguiti dall'Irlanda (385 rotatorie per milione).

Guardando al volume di rotatorie per chilometro quadrato, i Paesi Bassi si classificano al primo posto, con una sorprendente densità di 113,4 rotatorie per km². Il Regno Unito segue da vicino con 107,4 rotatorie per km².

Altri paesi che si sono posizionati tra i primi cinque per il più alto volume di rotatorie per chilometro quadrato includono Israele (81,8 rotatorie per km²), la Francia (78,5 rotatorie per km²) e il Belgio (67,7 rotatorie per km²).

Rotatoria o opera d'arte?

Una delle rotatorie più affascinanti evidenziate da questa ricerca è il "rubinetto magico" a Ypres, in Belgio, un'opera d'arte stradale che presenta un rubinetto colorato nel centro della rotonda, completo di giochi d'acqua che danno l'illusione di funzionare come un vero rubinetto.

Guida in inverno, il 91% degli italiani si sente insicuro al volante

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese