Roma, nuova Ztl Fascia verde: novità, divieti e sanzioni

Roma, nuova Ztl Fascia verde: novità, divieti e sanzioni

Le auto a benzina euro 0-2 e diesel euro 0-4 al momento non subiranno alcuno stop di circolazione, vediamo la situazione nel dettaglio

di Redazione

02.11.2023 ( Aggiornata il 02.11.2023 18:53 )

Roberto Gualtieri ha firmato un'ordinanza martedì sera nella quale viene bloccata la nuova Ztl Fascia verde che avrebbe dovuto mettere al bando le auto a benzina euro 0-2 e diesel euro 0-4 vietandoli, anche in sosta, in un'area di 350 chilometri quadrati che a Nord sfiora Grottarossa e a Sud lambisce la Laurentina. In questo modo sono salve circa mezzo milione di auto, che altrimenti dal 15 novembre prossimo non avrebbero più potuto circolare poiché etichettate come inquinanti e obsolete.

Nel testo della delibera firmata dal sindaco, dopo le intese a livello politico e quelle tra gli enti preposti, il Comune salva i più di 156mila veicoli diesel Euro 4 circolanti nella Capitale salvati. Infatti si legge che “il nuovo quadro di interventi non prevede nello specifico l'adozione di una limitazione della circolazione per questa specifica categoria di veicoli nel periodo invernale 1 novembre 2023 - 31 marzo 2024.”

La situazione

Nonostante questo, il Comune di Roma continua comunque la sua traversata ambientalista, seppur la stretta al momento sia solo sui 330mila mezzi tra auto, moto, camion euro 0-2 e diesel euro 0-3 che non possono più circolare. Inoltre il Campidoglio “demanda al Comando di Polizia Locale di Roma Capitale ed a tutti gli Organi di Polizia e Vigilanza dello Stato, per quanto di rispettiva competenza, l'esecuzione del presente provvedimento ed il perseguimento delle violazioni.

Se si commette un'infrazione, si va incontro a una multa molto salata, che può arrivare fino a 633 euro. Questo, solo in teoria, in quanto concretamente il rischio di essere sanzionati è molto basso. Infine, per poter regolare gli accessi, verranno installati nei vari varchi di ingresso delle telecamere, un plafond di bonus chilometrici per chi ha mezzi più inquinanti che non possono fare a meno di attraversare la Ztl per motivi di lavoro e una scatola nera, il Move-In, per controllare quanto percorso. Ma considerato che al momento le telecamere sono spente, “la sanzione amministrativa sarà quindi operativa contestualmente all'entrata in funzione del sistema Move-In e al rilascio del plafond di bonus di autorizzazione di accesso.”

ZTL Fascia Verde a Roma, Gualtieri: “Slitta l'attivazione dei varchi”

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese