All'asta la Ferrari F50 di Rod Stewart: il prezzo? Oltre 2 milioni di euro

All'asta la Ferrari F50 di Rod Stewart: il prezzo? Oltre 2 milioni di euro

La supercar si trova in condizioni ottimali e dispone del certificato "auto Classiche" che attesta l'originalità del componenti: l'esemplare è in vendita su Collecting Cars

di Redazione

06.11.2023 ( Aggiornata il 06.11.2023 15:56 )

Capita spesso di imbattersi in aste in cui sono proposte in vendita automobili appartenute a personaggi famosi. Pochissime le utilitarie, numerose invece le supercar potenti e scintillanti sui cui sedili hanno viaggiato stelle del cinema, della musica e dello sport. Nel marzo 2023 avevamo parlato della lussuosa Lamborghini Countach di Rod Stewart venduta per circa 510mila euro, oggi un altro pezzo da collezione dell'artista è disponibile per il miglior offerente su Collecting Cars: una Ferrari F50 del 1996.

Asta folle per la Ferrari F50 di Rod Stewart

Asta folle per la Ferrari F50 di Rod Stewart

Una rara Ferrari F50 del 1996 appartenuta a Rod Stewart è attualmente all'asta su Collecting Cars. L'auto è in condizioni quasi nuove, con un motore V12 da 4,7 litri e un chilometraggio di 17.699 km. Ha ottenuto l'approvazione di Ferrari Classiche nel 2014 e ha subito alcune personalizzazioni. Il prezzo attuale è di 2.291.000 euro

Guarda la gallery

Ferrari F50, quasi come nuova

L'esemplare presenta un motore V12 da 4,7 litri ed è stato importato inizialmente dal Regno Unito attraverso Maranello Concessionaires Ltd. La sua prima immatricolazione risale a giugno 1997, mentre nel 2002 l'auto ha fatto una breve incursione a Dubai, per poi tornare nel Regno Unito nel 2007. Nel corso degli anni, ha avuto sei proprietari prima di quello attuale. Il suo contachilometri ne segna appena 17.699 ed è stata recentemente sostituita la frizione. Il sigillo di approvazione di Ferrari Classiche, ottenuto nel 2014, conferma che questa F50 mantiene ancora il suo motore e il cambio originali con i numeri di telaio corrispondenti.

L'automobile fu riverniciata in grigio scuro e un resyling degli interni fino ad un parziale restauro in cui è stata riportata alle specifiche originali di fabbrica dal Gruppo Zanasi.

Set in aggiunta e prezzo

Chi acquisterà questa Ferrari F50 unica riceverà il "certificato Classiche"e un archivio storico che include i documenti di immatricolazione originali che attestano il legame dell'auto con Rod Stewart, una copia della pagina del libretto di garanzia intestata alla leggenda del rock nel lontano giugno 1997 e una raccolta di documenti di manutenzione precedenti. La vendita comprende anche una serie di stampe litografiche della F50, l'hard top e il flight case della F50, una borsa portabagagli, un porta abiti, rare scarpe da pilota della F50 e due chiavi.

E ora la nota dolente, il prezzo: il pezzo unico è attualmente disponibile all'asta su Collecting Cars e l'offerta più alta è arrivata a 2.291.000 euro.

Ferrari Testarossa elettrica, a Las Vegas un omaggio a Miami Vice

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese