Paura in Toscana: esplosione il viadotto Torraccia Sud in A1

Paura in Toscana: esplosione il viadotto Torraccia Sud in A1

Sono iniziati “col botto” i complessi lavori di riqualificazione del tratto tra Barberino-Calenzano, nel fiorentino

di Redazione

07.11.2023 22:01

Una spettacolare esplosione del viadotto, fatto brillare all’alba dell’8 ottobre 2023 in Autostrada del Sole, a Barberino del Mugello (Firenze), ha dato il via alla parte centrale del programma che porterà a un miglioramento del tratto di A1 Milano-Napoli tra Barberino e Calenzano. L’operazione è stata complessa ma anche di grande impatto.

Il viadotto Fosso Torraccia, aperto al traffico alla fine del 1960, aveva due carreggiate su impalcati separati, ciascuno di cinque campate.

Dopo tre spari a vuoto per preannunciare l’inizio delle operazioni, ci sono state 5 esplosioni consecutive, una per ogni pila del viadotto, attivate ogni 15 millisecondi l’una rispetto all’altra. Successivamente, gli esperti hanno monitorato i dati sismici e svolto un’ispezione visiva per verificare la completa detonazione delle cariche e dichiarare il cantiere sicuro.

Operazione a basso impatto ambientale

Le operazioni di brillamento sono state progettate in modo tale da evitare ripercussioni sull’ambiente, attraverso un monitoraggio accurato delle onde sonore, sismiche ma anche delle emissioni in atmosfera. Sono anche state posizionate recinzioni per ridurre il rischio che la fauna selvatica sconfinasse, soprattutto quella di piccole dimensioni.

Il materiale derivato dalla demolizione è stato conservato per riutilizzarlo in altre attività cantieristiche, con un’ottica di economia circolare e sostenibilità e tutto si è svolto nei tempi e nelle modalità previste.

Simili interventi mostrano la complessità del piano di ammodernamento messo in campo sulla rete autostradale di nostra gestione. Ammodernamento che va di pari passo con le opere di potenziamento” ha sottolineato Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia.

Chi ha condotto la spettacolare esplosione del Viadotto

Le operazioni di brillamento sono state effettuate con il coordinamento del Comitato Operativo Viabilità di Autostrade per l’Italia e hanno coinvolto la Polizia Stradale, la Prefettura, i Vigili del Fuoco e ovviamente il 118, la Città Metropolitana di Firenze, i Comuni di Calenzano e Barberino e le relative Polizie Municipali.

Prima dell’esplosione sono state effettuate alcune piccole opere di demolizione meccanica, anche per posizionare gli esplosivi in modo strategico e garantire la demolizione in massima sicurezza. Alla base dei piloni sono state inoltre posizionate delle cuffie di protezione con lo scopo di attutire le vibrazioni generate dalla detonazione.

La riapertura al traffico in direzione Nord, condotta dagli operatori della Direzione di Tronco di Firenze di Aspi e dalla Polizia Stradale alla fine della demolizione, è avvenuta in tempi rapidi, come da tabella di marcia, alle ore 8.

Il progetto di riqualificazione del tratto autostradale

Far brillare con gli esplosivi l’impalcato del viadotto Toraccia Sud, in corrispondenza del chilometro 271+681 della vecchia carreggiata, è stato un intervento necessario e propedeutico allo svolgimento del programma che andrà a riqualificare il tracciato per interno, come da progetto di Autostrade per l’Italia.

L’ammodernamento del viadotto, sotto la supervisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha già visto la realizzazione della galleria Santa Lucia per la nuova carreggiata Sud.

In direzione Nord è prevista la riqualificazione delle due corsie per i veicoli diretti verso Bologna, mentre l’ex carreggiata Sud sarà inglobata per arrivare a un assetto finale di quattro corsie verso Bologna e tre corsie verso Firenze.

Costi e tempistiche di esecuzione

La spettacolare esplosione del Viadotto Torraccia rientra in un progetto che ha richiesto investimenti di riqualifica per più di 120 milioni di euro, mentre 135 milioni sono stati destinati all’ammodernamento. I tempi per l’esecuzione e la fine lavori sono stati stimati in 40 mesi complessivi.

Il progetto è in linea con i più elevati standard qualitativi e normativi del settore e dovrebbe garantire una maggiore vita utile del tratto autostradale e minori interventi di manutenzione e cantierizzazione nel prossimo futuro.

La lunghezza totale dell’opera è di circa 165 metri in carreggiata Sud, dismessa dopo l’entrata in esercizio del nuovo tracciato, e di 153 metri in carreggiata Nord.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese