Quest'uomo ha realizzato un'autoscontro gigante!

Quest'uomo ha realizzato un'autoscontro gigante!© Kathy Hryhorcoff

Dotata di motore Chevrolet, l'incredibile vettura è omologata per la circolazione stradale (in USA) e replica fedelmente la Lusse del 1953

di Gianluca Guglielmotti

16.11.2023 ( Aggiornata il 16.11.2023 10:37 )

Tutti noi ricordiamo i lunghi (e noiosi) periodi passati durante la pandemia. Giornate dure, soprattutto nel periodo di lockdown, nelle quali molti hanno trovato conforto coltivando passioni e hobby “dimenticati” per via dei normali impegni quotidiani. Oltre a cucina, modellismo, scrittura, c’è qualcuno che si è spinto oltre realizzando opere bizzarre e uniche. è il caso di Dan Hryhorcoff, cittadino della Pennsylvania appassionato di ingegneria meccanica, che ha creato nel proprio garage qualcosa di veramente interessante: parliamo di una vettura molto particolare, di fatto un’enorme replica di autoscontro Lusse (4 metri di lunghezza) mossa da un motore Chevrolet.

Operazione nostalgia

Il progetto di Hryhorcoff è iniziato con un'idea semplice ma ambiziosa: ricreare un pezzo di storia dei parchi di divertimento. L’uomo, in particolare, si è concentrato su un modello specifico: l'autoscontro “Lusse” del 1953 (nella foto qui sotto, un esemplare originale).

.

Lo stravagante veicolo, con estetica da pick-up Chevrolet degli anni Cinquanta, è stato studiato attentamente da Hryhorcoff: durante ben otto ore trascorse presso il Knoebels Amusement Resort di Elysburg, in Pennsylvania , l’americano ha effettuato misurazioni, foto dettagliate e sagome per ricreare fedelmente l’autoscontro. Il modello iniziale in polistirolo, poi, è servito per la creazione dei pannelli in vetroresina. Da specificare che l’uomo aveva già affinato tale tecnica con un precedente progetto, un’altra replica “gigante” della macchina a pedali anni ’50 “Murray Sad Face”.

 Autoscontro gigante, replica Lusse con motore Chevrolet

Come possiamo vedere confrontando le foto, il risultato è un veicolo incredibilmente simile alla Lusse originale, ma dalle dimensioni simili a una moderna utilitaria: la lunghezza, infatti, si attesta a circa 4 metri, la larghezza a 2,1 metri e l'altezza a 1,67 metri). La carrozzeria in tinta blu pastello, con frontale vintage dotato di fari rotondi, è circondata da un ampio paraurti fedele a quello delle autoscontro dei parchi divertimento di tutto il mondo. A livello meccanico il triciclo (soluzione che consente di omologare il mezzo per la circolazione su strade pubbliche) è spinto da un propulsore di derivazione Chevrolet Aveo posizionato posteriormente. A differenza delle vere autoscontro, a trazione anteriore, il motore muove le due ruote posteriori, per una guida piuttosto divertente, mentre l’anteriore sfrutta la ruota di un motociclo per aumentare agilità e ridurre il raggio di sterzata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese