Evitare le multe: documenti e presìdi da avere sempre in auto con sé

Evitare le multe: documenti e presìdi da avere sempre in auto con sé

Non basta la patente per mettersi alla guida con la certezza di evitare spiacevoli multe in caso di controlli, ecco cosa non bisogna mai dimenticare

di Redazione

24.11.2023 ( Aggiornata il 24.11.2023 07:01 )

Il certificato di proprietà del veicolo

Meglio conosciuto come “carta di circolazione”, il certificato di proprietà del veicolo attesta il fatto che siamo davvero proprietari del mezzo che stiamo guidando. Se così non è, dobbiamo allora avere qualche altro foglio o documento che certifichi che possiamo usare quell’auto anche se non è la nostra.

 

Il libretto con la certificazione della revisione

Altro documento indispensabile: in auto dobbiamo sempre avere a disposizione il libretto del veicolo con l’elenco di tutte le sue caratteristiche. Sempre sul libretto, si trovano anche i “talloncini” che certificano che siamo in regola con la revisione periodica e che quindi l’automobile è idonea alla circolazione su strada.

Pur non essendo obbligatorio ovunque, il libretto con revisione periodica è richiesto in molti Paesi. Va aggiornato secondo le leggi vigenti nel luogo in cui si vive abitualmente, nel rispetto degli standard di sicurezza stradale. La prima revisione va fatta dopo quattro anni dall’immatricolazione per poi eseguirne una ogni due anni.

Un documento di identità personale

In caso di controlli da parte della polizia, oltre a tutti questi documenti, è importante avere con sé anche un documento di riconoscimento personale come il passaporto o la carta di identità. Le autorità chiedono sempre di identificarsi. E se per sbaglio ci capita di fare un incidente, avere il documento facilita sia le procedure burocratiche, sia il nostro riconoscimento qualora malauguratamente non dovessimo essere coscienti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese